Speciale Giro


Stampa

In Giro con la Rai

La programmazione radiotelevisiva sulla corsa rosa

TV, Radio e Web. Tutte le risorse della Rai impegnate per seguire il più classico degli appuntamenti: la “corsa rosa” giunta alla 93esima edizione. Rai Sport, con la telecronaca, le rubriche, gli approfondimenti; Radio1 e Gr1 con il racconto della gara, la scoperta delle località toccate dalle tappe, le notizie; RaiNet per non perdere proprio nulla a qualsiasi ora e soddisfare le proprie curiosità. E il grande dispiegamento di mezzi e persone della Direzione Produzione per assicurare, in oltre 6 mila chilometri di strada da percorrere, il flusso continuo delle informazioni e delle immagini.

Il Giro d’Italia 2010 sarà trasmesso in chiaro su RaiTre, sul canale digitale/satellitare RaiSport 1 e, a partire dal 18 maggio, anche sul nuovo canale digitale RaiSport 2 che vedrà la luce proprio durante lo svolgimento della corsa rosa. La telecronaca sarà di Francesco Pancani, il commento tecnico di Davide Cassani e dalla moto-cronaca Andrea De Luca e Paolo Savoldelli.


Grandi novità all’interno della storica trasmissione “Il processo alla tappa” che per la prima volta sarà condotto da una giornalista donna: Alessandra De Stefano. Ospite fisso, il celebre giornalista Gianni Mura. La trasmissione del mattino “Si Gira” sarà affidata a Marino Bartoletti e Arianna Secondini. L’appuntamento serale, il “Tgiro”, vedrà la presenza del caporedattore Alessandro Fabretti e di Davide Cassani; l’ultimo appuntamento della giornata, “Giro Notte”, sarà curato da Davide Novelli con la partecipazione di Gigi Sgarbozza.

GLI APPUNTAMENTI IN TV
Ore 9.00 - Tg Sport - RaiSport Più
Ore 12.25 - Si Gira – RaiSport Più e Raitre
Ore 13.45 – Anteprima Giro – RaiSport Più
Ore 15.15 – Diretta della tappa – RaiSport Più e Raitre
Ore 17.00 – Processo alla tappa – RaiSport Più e Raitre
Ore 20.00 – Tgiro – RaiSport Più
Ore 01.00 – Giro notte – Raitre

Come di consueto tutti i telegiornali e Gr Rai seguiranno nelle edizioni principali il 93° Giro D’Italia, compresa la rete all news Rainews24, che dedicherà la rubrica Tempi Supplementari, in onda il venerdì alle 21.30, all’andamento dellla gara. Ampio spazio anche su Televideo con 4 pagine nell’indice 260, per la cronaca della tappa, le classifiche e le interviste.