Speciale


Stampa

Curiosità e cifre del voto

Polemiche sulla numerazione delle schede elettorali uk_patatine_296

Alle elezioni politiche britanniche, possono votare i cittadini che entro il 20 aprile si sono iscritti alle liste elettorali. L'ultimo dato disponibile parla di 44.260.051 elettori registrati. L'iscrizione non è automatica.

Soltanto 14mila dei 5,5 milioni di residenti all'estero si sono registrati. Possono votare anche i residenti irlandesi o dei Paesi del Commonwealth. I seggi saranno aperti giovedì 6, dalle 7 alle 22. La scelta del giovedì è data dalla tradizione,non da regole scritte.

Le schede elettorali sono numerate, per evitare frodi e brogli. Il sistema è oggetto di critiche, poiché in pratica mette a repentaglio la segretezza del voto. Si può votare anche per posta o, in caso di impedimento, per delega.

Nei 365 giorni che precedono le elezioni, i partiti possono spendere fino a 30mila sterline per ogni collegio in cui si presentano, ovvero 19,5 milioni di sterline (22 milioni di euro) se corrono in tutte le circoscrizioni.

I fondi per la campagna elettorale provengono da donazioni: vanno dichiarate se superano le £7.500 per un partito o £1.500 per una sezione locale. Dal voto scaturirà la 55° legislatura. I deputati si riuniranno il 18 maggio, mentre il 25 ci sarà l'inaugurazione ufficiale del nuovo Parlamento.