A quaranta giorni dal mondiale, Marcello Lippi convoca 29 giocatori, e non 30 come inizialmente si pensava, per lo stage in programma alla Borghesiana fino al 5 maggio. Non si tratta di una lista né definitiva né vincolante che, però, assume importanza perché potrebbe essere indicativa circa gli orientamenti e le convinzioni del commissario tecnico.
Non potevano essere chiamati i calciatori di Roma e Inter, che mercoledì si affronteranno nella finale di Coppa Italia, così come Giuseppe Rossi, in forza al Villareal, impegnato col proprio club nel turno infrasettimanale della Liga spagnola. Il tecnico campione del mondo, comunque, non ha riservato molte sorprese. Era nell'aria, vista soprattutto la deludente stagione, ma a questo punto appare certo: lo juventino Amauri non andrà ai mondiali. Stessa sorte anche per Cassano e Balotelli, dei quali ormai si sapeva, e Miccoli. Al centravanti tascabile, infatti, non è bastato l'entusiasmante finale di campionato, condito da diverse reti e colpi di classe, neanche per meritarsi, quanto meno, la possibilità di giocarsi le proprie chance in questo stage.
Torna, invece, Fabio Quagliarella, l'attaccante del Napoli che, ultimamente, era stato messo da parte. Ci sono anche Pazzini e Borriello, i due centravanti che si starebbero contendendo il posto di vice punta centrale, ruolo che, quasi sicuramente, sarà occupato da Alberto Gilardino. Importanti conferme, invece, per Bonucci e Cossu, che avevano esordito nel test giocato a marzo, quello contro il Camerun. Lippi dà fiducia anche ad Antonio Candreva, la cui presenza in Sud Africa, però, sembra molto difficoltosa. Non c'è Paolo Cannavaro, del quale tanto si era parlato nei giorni scorsi. I portieri sono quattro, Buffon, Marchetti, De Sanctis e Sirigu, e da questi usciranno i tre definitivi. Stando alle ultime indicazioni, dovrebbe essere il palermitano a restare fuori.
I convocati:
Portieri: Buffon, De Sanctis, Marchetti, Sirigu.
Difensori: Bocchetti, Bonucci, Cannavaro, Cassani, Chiellini, Criscito, Grosso, Legrottaglie, Zambrotta.
Centrocampisti: Camoranesi, Candreva, Cossu, Gattuso, Marchisio, Montolivo, Palombo, Pepe, Pirlo.
Attaccanti: Borriello, Di Natale, Gilardino, Iaquinta, Pazzini, Quagliarella.