Ballottaggi


Stampa

Il centrodestra conquista Mantova e Vibo Valentia

Al centrosinistra Matera e Macerata. Crolla l'affluenza:-15,5% m

Si sono svolti in 41 Comuni, di cui 4 capoluoghi, i ballottaggi per l'elezione dei sindaci.

A Mantova è stato eletto Sodano del centrodestra con il 52,2% dei voti. Il sindaco uscente era la Brioni del centrosinistra. A Macerata è stato eletto Carancini del centrosinistra con il 50,29% dei voti. Il sindaco uscente era Moschini, sempre del centrosinistra. A Matera il nuovo sindaco è Adduce del centrosinistra con il 50,31% dei voti. Il sindaco uscente era Buccico del centrodestra. A Vibo Valentia il sindaco eletto è D'Agostino del centrodestra con il 59,25% dei voti. Il sindaco uscente era Sammarco (centrosinistra).

Nei quattro comuni capoluogo dove si è votato per l'elezione dei sindaci si partiva da 3 a 1 per il centrosinistra ed è finita due a due. Il centrodestra ha strappato al centrosinistra la poltrona di primo cittadino a Mantova e a Vibo Valentia. Il centrosinistra ha conquistato Matera e si è confermato a Macerata.

Il risultato più sorprendente è quello di Mantova, considerata la 'roccaforte rossa' della Lombardia. Nel primo turno la Brioni (sindaco uscente del centrosinistra) aveva ottenuto il 40,72% dei voti contro il 35,74% di Sodano (centrodestra) che ha quindi ribaltato il risultato di quindici giorni fa.

Nei 41 Comuni dove si sono svolti i ballottaggi per l'elezione dei sindaci l'affluenza alle urne è stata del 58,77%. Al primo turno, due settimane fa, aveva votato il 74,32% degli elettori. Si registra quindi un calo di oltre 15 punti percentuali. I dati sono stati resi noti dal ministero dell'Interno.

Questa l'affluenza nei quattro Comuni capoluoghi chiamati alle urne: Mantova 59,9% (68,0% al primo turno) Macerata 59,3% (71,2% al primo turno) Matera 59,3% (80,2% al primo turno) Vibo Valentia 57,8% (77,3% al primo turno).