"Finnegans Wake" di James Joyce rivisto e corretto, per rendere la sua lettura più scorrevole. Grazie al lavoro trentennale di due ricercatori di Dublino, Danis Rose e John O'Hanlon, uno dei libri più complessi della storia della letteratura mondiale è stato infine 'decifrato', correggendo gli errori di ortografia, le espressioni sgrammaticate e le frasi con una sintassi troppo contorta. Una nuova edizione dell'opera dello scrittore irlandese è presentata, per ora al pubblico degli studiosi e dei bibliofili, con 9.000 correzioni e con l'obiettivo di offrire una lettura più fluida del testo originale noto per la sua difficoltà.
"Finnegans Wake" è l'ultimo romanzo di Joyce, pubblicato a Londra il 4 maggio del 1939, dopo una lunga e tribolata stesura iniziata nel 1923. Scritto con un linguaggio onirico e polisemico, il libro è stato per lungo tempo considerato un testo difficile, per non dire illeggibile e quindi intraducibile. Danis Rose e John O'Hanlon hanno realizzato un'edizione "semplificata" di Finnegans Wake", sottolineando come le modifiche apportate "più che minori, se le si considerano isolatamente, sono cruciali nella misura in cui rendono possibile una lettura fluida dell'opera". Le 9.000 correzioni apportate sono il risultato dell'analisi dettagliata di tutte migliaia di pagine manoscritte lasciate da Joyce, che affermò, scherzosamente, di aver scritto questo libro "per tenere occupati i critici per 300 anni". Di certo, Joyce è riuscito a tenere impegnati dal 1980 a oggi Rose e O'Hanlon, arrivati finalmente a veder premiato il loro sforzo con la pubblicazione.
L'edizione rivista e corretta di "Finnegans Wake" è stampata dalla casa editrice inglese Houyhnhnm, che prende il nome dall'essere immaginario della razza di cavalli intelligenti descritti nel romanzo satirico-fantastico "I viaggi di Gulliver" dello scrittore Jonathan Swift. E' stata realizzata un'edizione limitata e numerata di 150 copie vendute a 750 sterline l'una, mentre un'altra edizione limitata di 800 copie è disponibile a 250 sterline. Nel 2011 un'edizione economica sarà pubblicata da Penguin intorno a 25 sterline.