L'anticipo del 31° turno spinge la Roma a un punto dall'Inter. I giallorossi vincono 2-1, tre legni per i nerazzurri.
L'equilibrio lo spezza una 'papera' di Julio Cesar, che non afferra un facile pallone e consente il tap-in a De Rossi (17'). L'Inter si scuote e colpisce la traversa con Samuel di testa (42') e l' incrocio dei pali con la girata di Milito (50').
Snejider impegna severamente Julio Sergio, poi Milito (66') pareggia servito dallo stesso olandese. Bravo ancora Julio Sergio, che anticipa Milito. Al 73' Taddei sbaglia il tiro e serve Toni che gira in rete. Trema l'Olimpico al 95': palo pieno di Milito.
Toni: "Proviamo a regalare un sogno"
Olimpico in delirio, Inter a un punto e giallorossi che a adesso non possono non credere allo scudetto. Anche se Rosella Sensi non pronuncia la fatidica parola: "Ci meritiamo di stare così in alto. Non dico altro. Abbiamo fatto la partita perfetta".
Il match-winner è Luca Toni, al quinto gol in nove partite: "Una gran bella serata. Li abbiamo battuti, era un po' che li inseguivamo. Il valore di questo gruppo è noto, abbiamo fornito una grande prestazione. Scudetto? Siamo ancora dietro, ma adesso proviamo a vincerle tutte, per regalare un sogno ai nostri splendidi tifosi".
Milito: "Restiamo tranquilli"
Ai nerazzurri all'Olimpico non basta il solito Diego Milito, che segna il gol del provvisorio 1-1 e colpisce due dei tre legni interisti, tra cui un palo clamoroso al 95'. La Roma vince e si avvicina a -1: "Siamo sempre davanti, il clima rimane tranquillo", dice il 'Principe' argentino. "Non abbiamo già pensato alla Champions. Siamo stati anche sfortunati".
"Balotelli? Mario fa parte della nostra rosa, ma sono decisioni che spettano al mister", aggiunge Milito sul caso spinoso di questi giorni. Zanetti, ammonito, sarà squalificato. Salterà il Bologna dopo 137 gare consecutive.
Palermo-Bologna 3-1,tris di Miccoli
Trascinato da una tripletta di capitan Miccoli, il Palermo supera il Bologna al 'Barbera' e consolida il quarto posto dopo due pareggi. Per la squadra di Colomba, un altro stop che segue la sconfitta nel turno infrasettimanale.
Lo show di Miccoli inizia al 10' con un diagonale che trafigge Viviano. Pari del Bologna con Adailton (38'), direttamente su punizione. In chiusura di frazione Miccoli trasforma un rigore (fallo di Buscè su Hernandez). La ripresa è più fiacca. I conti li chiude ancora Miccoli (79') col suo tredicesimo gol.
Miccoli: "Vittoria del gruppo"
Miccoli abbraccia tutti. Il bomber rosanero è al settimo cielo dopo la tripletta al Bologna, che farà di certo passare al Palermo almeno un'altra settimana al quarto posto Champions: "E' stata più di altre la vittoria del gruppo. Non era facile, dopo la delusione di mercoledì e con le tante as- senze. Grandi Calderoni, Celustka, Blasi, Budan. Tutti quelli che entrano danno sempre tutto quello che hanno".
Miccoli elogia Delio Rossi: "Ci ha dato convinzione ed equilibrio. Lo seguiamo. Ma questo non vuol dire che Zenga in precedenza abbia lavorato male. Questo, però, è il calcio".