Daddy Sitter

di Juana San Emeterio

DADDY SITTER

Di Walt Becker, Usa 2008 (Walt Disney Italia)
John Travolta, Robin Williams, Matt Dillon, Kelly Preston, Ella Bleu Travolta, Seth Green, Lori Loughlin .

Due uomini d’affari di mezza età, la strana coppia John Travolta e Robin Williams, si trovano alle prese con una situazione per loro strana: devono fare i “Daddy sitter” dopo la scoperta di una “paternità” improvvisa e inaspettata.

Dan (Robin Williams) e Charlie (John Travolta) sono amici e colleghi da una trentina d’anni. Uno è divorziato, sfortunato in amore, imbranato e goffo. L’altro è uno scapolo che ama divertirsi con una soluzione per tutto. Quando sono sul punto di concludere il miglior affare della loro vita con un’industria giapponese, le loro esistenze sono stravolte dall’arrivo di due gemelli di sei anni. I pargoli sono nati dal matrimonio di Dan durato un solo giorno. L’uomo aveva sposato in stato di ubriachezza Vicki (Kelly Preston) dalla quale aveva divorziato il giorno successivo. Vicki si rifà viva dopo sette anni per comunicargli che lui è il padre dei due gemelli e dovrà occuparsene per due settimane perché lei deve andare in prigione per una protesta politica. Dan chiede aiuto all’amico per potersi occupare dei bambini e insieme chiudere l’affare. Ma non sono tipi a proprio agio con i bambini, e incontrano molte difficoltà a occuparsi dei gemelli (gli esordienti Ella Bleu Travolta e Conner Raybum). I due compiono un disastro dopo l’altro, sia in ‘famiglia’ che nel lavoro ma l’ esperienza li aiuterà a comprendere meglio la loro vita.

Il regista Walt Becker dopo il successo di “Svalvolati on the road”, torna a raccontare le situazioni grottesche in cui si possono trovare uomini maturi quando sono messi in una situazione per loro inusuale ma la sceneggiatura è fragile e le situazioni divertenti non sono molte. Robin Williams mostra tutto il suo repertorio di smorfie e imbranataggine e Travolta sfodera il suo charme. Commedia per famiglie in cui recita anche la famiglia Travolta con moglie e figlia.