di Juana San Emeterio
E’ COMPLICATO
Di Nancy Meyers, Usa 2009 (Universal Pictures)
Meryl Streep, Alec Baldwin, Steve Martin, John Krasinski, Hunter Parrish, Rita Wilson, Daryl Sabara, Lake Bell, Zoe Kazan, Geneva Carr, Mary Kay Place, Alexandra Wentworth, Blanchard Ryan, Nancy Meyers.
Prima c’è il matrimonio. Poi c’è il divorzio. E poi… Poi c’è ancora l’amore “complicato” e pieno di sorprese e batticuori anche se non si hanno più vent’anni. Protagonisti: una Meryl Streep sempre più regina della commedia, due attori di successo come Alec Baldwin e Steve Martin, tre figli e dei buoni croissant.
Jane (Meryl Streep), madre di tre figli ormai adulti, gestisce con successo un raffinata pasticceria a Santa Barbara. Dopo dieci anni dal suo divorzio, ha un ottimo rapporto di amicizia con il suo ex marito, l'avvocato Jake (Alec Baldwin). Quando Jane e Jake si trovano insieme fuori città per la cerimonia del diploma di uno dei loro figli, la situazione inizia a complicarsi. Un innocente pranzo insieme e qualche bicchiere riaccende la passione tra i due e finiscono in una stanza d’albergo. Jane si trova così ad avere una relazione clandestina con il suo ex marito. Diventa la sua amante visto che Jake nel frattempo si è risposato con la giovane Agness. Nel bel mezzo di questo idillio compare Adam (Steve Martin), un architetto divorziato assunto per ristrutturare la cucina di lei. Adam s’ innamora di Jane e si ritrova involontariamente a far parte di un complicato triangolo amoroso...
Nancy Meyers dopo il successo di “Tutto può succedere” con la coppia Nicholson-Diane Keaton torna a raccontare, con leggerezza e humor, l’amore ai tempi adulti, facendo una commedia gradevole. La Streep esagera un po’ in mossette e risatine ma è pur sempre la Streep. Alec Baldwin con faccione e pancione è divertente e bravo insieme ad uno Steve Martin insolitamente serio. Tra le belle case, le eterne amiche, i figli consapevoli e tante buone ricette, il triangolo “è complicato” ma divertente. Come nella cucina della protagonista, il film diventa un buon “dolce” per tutte le signore, dal sapore raffinato e sicuramente consolatorio.