Speciale


Stampa

Il nome per il bebè? Al papà piace Francesco

Dall'Istat l'elenco dei nomi più gettonati dai genitori. Il primato assoluto è per quello del patrono d'Italia. Che però è anche il nome del capitano della Roma... h

Alla soglia dell'anagrafe con tanta voglia di omaggiare storia, religione, musica, e in qualche caso la monarchia. Senza disdegnare le orme di personaggi del calcio e dello spettacolo. Così appaiono i genitori italiani alla prova della scelta del nome del bebè. Mamma e papà che sembrano tenersi sul classico se il pargolo in culla è un maschietto, dimostrando invece più fantasia o contaminazioni creative per le neonate. A fornire un quadro dei nomi più diffusi della generazione 2008 è l'Istat che ha diffuso la rilevazione degli iscritti all'anagrafe. i primi dieci nomi scelti dai genitori italiani per i neonati maschi sono, nell'ordine: Francesco (3,47%), Alessandro (3,16%), Andrea (2,94%), Matteo (2,89%), Lorenzo (2,63%), Gabriele (2,42%), Mattia (2,23%), Riccardo (2,02%), Davide (1,91%), e Luca (1,82%).

Il nome del patrono d'Italia è un primato assoluto che non si discute, con probabile spinta nelle 10.156 opzioni per Francesco dagli emuli del capitano della Roma, Totti. Sembrano infatti sognare di festeggiare l'onomastico con uno dei componenti della famiglia del 'pupone', i genitori della miriade di Francesco, Ilaria (2.186 bimbe), Christian (3.749), Cristian (3.242); tutti presenti nella top 30 in Italia. Di Silvio, tra i baby in fasce, non c'è traccia, ma i quattro apostoli sono tutti al vertice dei nomi più frequenti. Così come non manca l'omaggio ai grandi della storia e delle arti, Alessandro, Leonardo, e Giacomo. Nel 21/mo secolo risultano poi evergreen Giuseppe (4.437 in Italia nel 2008 e il più frequente in Sicilia), Antonio (4.103 in italia, il più frequente in Campania), e Pietro con 3.047 opzioni. I nostalgici della monarchia, e chi ha voglia di blasone, sembrano poi convergere sulle scelte dei nomi Riccardo (5.926), Federico (4.232), Alessio (3.586), Filippo (3.498), Emanuele (2.987), Edoardo (2.799), e Nicolo' (2.584).

La top ten dei nomi femminili vede primeggiare Giulia (3,47%), seguita da Sofia (3,23%), Martina (2,64%), Sara (2,57%), Giorgia (2,08%), Aurora (1,83), Alessia (1,80%), Francesca (1,58%), e Alice (1,56%). Era dunque già in voga nel 2008 Noemi dato a 2.581 neonate. Sarà stata una scelta dei 'papi'? Sembra invece di essere a Sanremo sfogliando l'elenco dei primi 30 nomi tra i fiocchi rosa nelle nursery italiane. Dalla culla al palco, con tanto di canzoni di cantautore evocative, Sara, Chiara, Elisa, e Giorgia. Omaggio alle dive di sempre, dalla Loren alla Garbo, con Sofia secondo nome tra i più diffusi in Italia, seguita da Martina (Colombari? Stella?), Asia (Argento?), Greta, e persino Nicole che è al 30/mo posto. Una reginetta in casa infine non può mancare, e quindi i nobiliari a go go: Elisabetta, Emma, Matilde, Elena, Beatrice, Rebecca, Arianna, Vittoria, e Ludovica.