Social Network


Stampa

Bubbly, il Twitter vocale che spopola in India

Una piattaforma audio che permette di registrare un messaggio di 60 secondi kapoor_khan_bollywood_296

di Luca Garosi

Sono 500 mila gli utenti indiani che hanno deciso di usare “Bubbly” una nuova piattaforma di social network. Invece delle ormai classiche 140 battute di Twitter, l’utente ha a disposizione 60 secondi di tempo per ogni messaggio.

Anche star di Bollywood come come Kareena Kapoor e Aamir Khan (insieme nella foto) hanno cominciato a usare Bubbly per lanciare il loro nuovo film, “Three Idiots”. Si tratta di un Twitter vocale lanciato 5 anni fa dalla Bubble Motion, un’azienda con sedi nella Silicon Valley e a Singapore. Il primo prodotto è stato BubbleTalk, un servizio di messaggeria vocale persona-a-persona, che, invece degli sms manda messaggi audio e ora ha circa 100 milioni di utenti. Con il boom dei social media l’azienda ha cominciato a studiare un’applicazione specifica, Bubbly appunto: la caratteristica è che i messaggi audio non vanno da uno a uno ma da uno a tutti gli utenti “preferiti”.

Chiunque può scegliere di diventare ‘’follower’’ di un amico, un familiare o la star preferita. Registrare e inviare i messaggi è gratuito e, una volta che un messaggio è stato spedito, il destinatario riceve un avviso. Se decide di ascoltarlo, paga qualcosa. I network giornalistici stanno mostrando segni di interesse. La BBC è stata fra i primi ad adottarlo, sperimentandolo come un sistema di diffusione delle ultime notizie. E altri network potrebbero presto seguirla.

Per ora Tom Clayton, l'amministratore delegato della società madre, la Bubble Motion, pensa di “saltare” Nord America ed Europa e di concentrarsi sui mercati di maggior sviluppo del mobile. In particolare, oltre all’India, il Giappone e il Brasile.