In Bahrain, prova d'apertura del mondiale 2010, la prima pole position della stagione è del tedesco Sebastian Vettel (Red Bull) con 1'54"101. La buona notizia è comunque che le Ferrari sono a ridosso: Felipe Massa parte in prima fila con il 2° tempo, 1'54"242; Fernando Alonso è subito dietro, 3°, con 1'54"608.
Musi lunghi in casa Mercedes: Rosberg ha soltanto il 5° tempo, il rientrante Schumacher è 7°.
Per le McLaren, 4° tempo per Hamilton, solo 8° Jenson Button, iridato in carica. Subito eliminate in Q3 i team deb Virgin, Lotus e Hispania.
Vettel: "Questa pole è una sorpresa"
"La squadra ha fatto uno sforzo enorme, i meccanici è un mese che lavorano tutte le notti e a loro va il mio grazie. In qualifica tutto è filato via secondo le nostre strategie e la Red Bull ha dimostrato già ua forza. In gara proveremo a fare la stessa cosa".
Massa: "Sensazioni molto positive"
"E' bellissimo tornare a correre in maniera competitiva dopo un periodo difficile in cui ero costretto a guardare i Gp in televisione. Visto come è andata l'ultima stagione, questa è una ottima partenza. Ho sensazioni molto positive anche per la gara".
Alonso: "La macchina è forte"
"Sono felice, anche che se è stato difficile completare un giro così lungo senza avere problemi vista l'alta temperatura della pista. La macchina però è forte, il mio terzo posto e il secondo di Felipe dimostrano che in inverno si è fatto un ottimo lavoro. Questo primo risultato positivo è una spinta per tutta la squadra".
IL CIRCUITO DI SAKHIR