APPUNTAMENTO CON L’AMORE

di Juana San Emeterio

APPUNTAMENTO CON L’AMORE

di Garry Marshall, Usa 2010 (Warner Bros Italia)
Julia Roberts, Anne Hathaway, Bradley Cooper, Taylor Lautner, Jessica Biel, Jessica Alba, Ashton Kutcher, Emma Roberts, Jennifer Garner, Patrick Dempsey, Joe Jonas, Eric Dane, Topher Grace, Jamie Foxx, Carter Jenkins, Queen Latifah, Shirley MacLaine, Kathy Bates, George Lopez, Taylor Swift.


L’appuntamento con l’amore è a San Valentino? Una giornata piena di cuori e fiori, romanticismo e sentimenti, soprattutto nei paesi anglosassoni. Per Garry Marshall, il regista di Pretty Woman, sembra proprio di sì e ci racconta storie e intrecci di un gruppo di persone di Los Angeles che vivono l’amore e le sue delusioni con un cast stellare, con tutti i volti della commedia sentimentale americana degli ultimi anni.

Dieci storie, 21 protagonisti. La giornata inizia con una situazione romantica tra Reed Bennett (Ashton Kutcher), e la sua ragazza Morley (Jessica Alba). Reed è il proprietario del Siena Bouquet, un negozio di fiori e caffetteria, che nel giorno di San Valentino è naturalmente nell’occhio del ciclone. L’emporio è il centro dove confluiscono tutte le storie perché come afferma Kutcher “Un fioraio sa tutto. Sa chi si frequenta, chi è malato, chi sta tradendo… Sa tutto di tutti attraverso i biglietti che vengono mandati con i fiori.” E nel negozio si intrecciano le attese e le speranze come quelle della sua miglior amica Julia Fitzpatrick (Jennifer Garner) che ha incontrato quello che pensa essere l’uomo della sua vita, il dr. Harrison (Patrick Dempsey) a quella del bambino di dieci anni, alunno di Julia, Edison (Bryce Robinson) che si è preso una cotta e sente la mancanza della mamma, capitano dell’esercito ( Julia Roberts). E poi ci sono i suoi nonni, Estelle and Edgar, (Shirley MacLaine e Hector Elizondo) che festeggiano più di 50 anni di amore, la sua babysitter adolescente, Grace, (Emma Roberts) che ha deciso di portare ad un livello superiore la storia con il suo ragazzo Alex (Carter Jenkins). Nel corso della giornata incontriamo anche la troupe televisiva con un giornalista sportivo (Jamie Foxx) che deve fare il reportage su San Valentino mentre il famoso quarterback ( Eric Dane) confessa di essere gay e la sua imbranata addetta stampa (Jessica Biel) organizza la festa anti-San Valentino per i single.

Gli ingredienti per la classica commedia americana ci sono tutti: l’intreccio delle storie, il romanticismo, le star più amate dal pubblico ma il film non riesce a coinvolgere e a divertire. Le situazioni descritte finiscono quasi sempre in modo banale e invece di sognare l’amore finiamo con il fare il tifo per le disavventure di Jessica Biel ed il suo party anti-festa degli innamorati. Garry Marshall non ha ancora trovato il tocco giusto per ripetere il successo della fortunata commedia con Julia Roberts e Richard Gere, datata 1990, speriamo in un altro ‘appuntamento’.