di Elisabetta Tanini
Trendy. Ecologica. Funzionale. E’ la casa del terzo millennio con spazi più piccoli e stanze multiformi. Non più muri, ma divisori di vetro e complementi d’arredo a tracciare i confini tra il living e la cucina, tra la camera da letto e la cabina armadio. Bianco e nero e linee essenziali per un arredo ispirato alla semplificazione delle forme, alla riduzione degli ingombri, alla trasformabilità.
In evidenza il bagno, pensato sempre più come centro wellness, con vasca o box doccia dove godersi l’idromassaggio o la cromoterapia. Per i rivestimenti gres porcellanato o parquet per un ambiente confortevole, quasi lussuoso, dove dedicarsi alla cura di se stessi. Un piacere sempre più diffuso visto che, secondo un sondaggio del sito Immobilare.it, quattro italiani su cento trascorrono la maggior parte del loro tempo casalingo in bagno. Ma la stanza preferita è il salone, dove la tecnologia trova il suo habitat: protagonista la Tv, sempre più sottile ed elegante, appesa come un quadro o incastonata nella libreria, ormai da elettrodomestico si è trasformata in oggetto d’arredo.
Anche la cucina ha subito una metamorfosi. E’ diventata uno spazio conviviale, dove spesso il tavolo è sostituito da isole e penisole con top in marmo o acciaio che rimandano ai banconi del bar. Cucine in bella vista dal design moderno che si integrano perfettamente con il soggiorno. Molte delle novità fin qui descritte sono al centro della mostra Casaidea, la rassegna italiana sull’arredo giunta quest’anno alla 36ma edizione. La Manifestazione, che registra ogni anno oltre 100.000 visitatori tra i quali molti operatori del settore, dedica una sezione alla casa dei giovani. Secondo, infatti, la ricerca “La casa degli italiani” realizzata dalla ISPO, il 25% del mercato immobiliare e componenti d’arredo riguarda i giovani al di sotto dei 34 anni. Le proposte indirizzate a questa fascia di consumatori si basano innanzitutto la concretezza, su un rapporto equilibrato tra prodotto e prezzo, sull’attenzione per i materiali ecologici.
Casaidea è in programma dal 13 al 21 marzo presso la Nuova Fiera di Roma
Orari: feriali 15,00 - 21,00 sabato/domenica 10,00 – 20,00
LEGGI ANCHE:
Le idee non vanno in crisi, intervista al designer Raffaele Gerardi
Italiani: Santi, navigatori e padroni di casa