CRAZY HEART

di Juana San Emeterio

CRAZY HEART
di Scott Cooper, Usa 2009 (20th Century Fox)
Jeff Bridges, Maggie Gyllenhaal, Robert Duvall, Colin Farrell, Sarh Jane Morris, Beth Grant, Annie Corley, Tom Bower, Luce Rains, Josh Berry, Rick Dial, James Keane, William Marquez, Paul Herman.


Il protagonista si chiama Bad Blake ed è un cantante country on the road, vicino alla sessantina, con alle spalle troppi matrimoni falliti, successi e capitomboli, tante sigarette e qualche bicchiere di troppo. Ma il protagonista è soprattutto Jeff Bridges, candidato all’Oscar con buone possibilità di vincerlo , che gli da anima, corpo, voce, sentimenti e autenticità.

Bad Blake va a cantare, con la sua fida chitarra, nell’ennesimo locale, un bowling. In questo posto simile a tanti altri della sua tournée malinconica ma affollata da fans nostalgici, incontra una giornalista di provincia, Jean (Maggie Gyllenhaal) che vuole intervistarlo. Lui quasi non ci crede ma in quell’incontro trova un nuovo amore. Bad prova a cercare la salvezza con l’aiuto di Jean che scopre l’uomo vero dietro al musicista. Bad intanto deve fare i conti anche con il successo del suo pupillo ( Colin Farrell), con i pochi amici, e con la sua solitudine. Mentre lui lotta nella strada verso la redenzione, impara nel modo più duro come una vita difficile possa dipendere dal cuore folle di un uomo.

Tratto dal romanzo di Thomas Cobb,diretto dall’esordiente Scott Cooper, il film è prodotto dal vecchio Robert Duvall che regala un bel cammeo, nel ruolo del barman-amico. Anche gli altri attori sono tutti bravi ma “Crazy Heart” non sarebbe così bello e struggente senza Jeff Bridges, che ne fa un personaggio vero. E’ l’attore che incarna a meraviglia quell’anima romantica e sconfitta che può risorgere ad ogni nuovo incontro, capace di cantare sempre, con lo stesso carisma, una vecchia canzone e allo stesso tempo crearne una nuova, ancora più bella. Per l’Oscar facciamo il tifo per lui. Il film contiene delle canzoni originali del compositore e produttore T-Bone Burnett.