L'Italia schiererà un 3-4-3 nell'amichevole di Montecarlo con il Camerun.
Il ct Lippi ha confermato in allenamento le indicazioni date lunedì, provando un undici con Marchetti, difesa a tre con Bonucci, Cannavaro, Chiellini a centrocampo da destra Maggio, Pirlo, De Rossi e Criscito. Unica punta Borriello sostenuto da Cossu e Di Natale. Dopo la parte atletica un torello di gruppo, poi le istruzioni verbali di Lippi e infine partitella con molta attenzione alla cura degli esterni di centrocampo. A segno Di Natale e De Rossi che è uscito zoppicante per una botta alla caviglia destra.
"Balotelli? Ognuno ha un tormentone"
Nel breve incontro con la stampa Lippi parla di Balotelli:"Di filoni ce ne sono tanti, diamanti, oro e altro. E' un gioco delle parti, io ci sto dietro fino a un certo punto, poi lascio perdere. Capello ha Terry, Dunga ha Pato e Ronaldinho. Ognuno ha i suoi tormentoni. Balotelli deve pensare a vincere con l'under 21 che rischia l'eliminazione, poi in futuro ci si pensa".
Altro tono sul futuro di Nesta: "Sono molto dispiaciuto per la sua decisione di non tornare, ma ho ancora qualche speranza".
Il ct non si ferma ai commenti sui convocati e parla anche della partita con il Camerun.
"Questa è una partita che vale molto, l'avversario è forte ed è l'ultima occasione per fare verifiche importanti a certi livelli. Ai Mondiale, se tutto dovesse filare liscio ci potremmo trovare il Camerun come avversario negli ottavi. Certo saremo un po' mascherati ma semplicemente perché abbiamo molte assenze. Loro finora hanno sempre giocato con la stessa squadra".
Bonucci e Maggio, grande chance
"L'emozione è tanta e aumenta man mano che si avvicina l'esordio. Sono a disposizione di Lippi, qualsiasi decisione prenderà nei miei confronti l'accetterò con serenità".Pensieri e parole di Leonardo Bonucci, difensore centrale del Bari, a poche ore dal suo probabile debutto in maglia azzurra.
Nei 'lavori in corso' dell'Italia, una maglia da titolare dovrebbe toccare a Christian Maggio:"Il modulo con cui affronteremo il Camerun mi si addice, è lo stesso con cui giochiamo nel Napoli. Sì, ci tengo a fare bene perchè questo è l'ultimo test prima delle convocazioni mondiali e va sfruttato al meglio".