Finisce l'era Avatar al botteghino. A guidare la rivoluzione sul podio degli incassi cinematografici del week end è Giovanni Veronesi con il film Genitori & figli: agitare bene prima dell'uso, che a tre giorni dall'uscita nelle sale conquista subito la vetta: programmato in 471 sale, ha incassato 2,79 milioni di euro.
Al secondo posto un'altra new entry, Invictus di Clint Eastwood: l'epica della fine dell'apartheid e del riscatto del Sudafrica di Nelson Mandela, vittorioso al mondiale di rugby nel 1995, sfiora i 2 milioni di incasso (1,97 milioni su 418 schermi). Scivola dunque in terza posizione il kolossal in 3d di James Cameron, che mantiene comunque la più alta media per copia (6.123 euro) e raggiunge un totale di oltre 62 milioni. "Ci speravo molo in un risultato così, perchè il film ha avuto un gradimento molto alto", commenta Veronesi. "E poi sono contento perchè non se ne poteva più di vedere Avatar al primo posto. D'altronde anche noi abbiamo il nostro 3d, che si chiama Max Tortora: è così grosso che bisogna vederlo con gli occhialini". Quanto alla veridicità di Genitori & figli, il regista aggiunge: "Se il mio film è vero? Più vero di così si muore: ho attinto ai temi che hanno fatto i ragazzini per me e a cose vere che conosco personalmente".
In quarta posizione si affaccia un'altra novità, Codice genesi di Albert e Allen Hughes, con Denzel Washington nei panni del guerriero di Dio, Eli, alla ricerca dell'ultimo esemplare sopravvissuto della Bibbia, e Gary Oldman in quelli del signore degli assassini: in tre giorni ha incassato 1,3 milioni. Solo quinto Wolfman (lo scorso week end era secondo), seguito dal Figlio più piccolo di Pupi Avati (sceso dal quarto al sesto posto) e dalla commedia romantica Scusa ma ti voglio sposare (scivolato dalla terza alla settima posizione). Resistono poi nella top ten la commedia Che fine hanno fatto i Morgan?, il Concerto di Radu Mihailenau e l'animazione di Alvin superstar 2.
Ecco i dieci film più visti nel fine settimana, secondo la classifica Cinetel che monitora l'85% del mercato potenziale:
1) Genitori & figli
2) Invictus
3) Avatar
4) Codice genesi
(5) Wolfman
6) Il figlio più piccolo
7) Scusa ma ti voglio sposare
8) Che fine hanno fatto i Morgan?
9) Il Concerto
10) Alvin superstar