Dal Mondo


Stampa

Attentato a Kabul, morto un italiano

Kamikaze talebano in un hotel provoca 18 morti. La vittima era consigliere diplomatico. Lunga sparatoria dopo l'attacco b

C'è anche italiano fra le 18 vittime dell'attentato kamikaze che ha colpito l'hotel Safi Landmark di Kabul.

Il presidente Karzai ha detto che tra le vittime straniere ci sono anche 4 indiani, probabilmente impiegati dell' albergo. Parigi parla della morte anche di un francese; 32 i feriti. L'attentato è stato rivendicato dai talebani, che hanno detto di aver voluto colpire punti dove alloggiano gli stranieri. Secondo la polizia, un attentatore si è fatto esplodere e altri due sono stati uccisi. L'attacco è stato seguito da una lunga sparatoria, durante la quale è stato colpito l'italiano.

La Farnesina afferma che l'italiano ucciso nell'attentato a Kabul "è Pietro Antonio Colazzo, consigliere diplomatico della nostra ambasciata". Il ministro degli Esteri Frattini spiega a Sky Tg24 che la vittima era "un consigliere diplomatico della Presidenza del Consiglio che lavorava presso l' ambasciata italiana". "L'Italia e gli alleati rimarranno in Afghanistan".

Secondo le prime voci, l'italiano era un funzionario dell'intelligence. Altri 4 italiani sarebbero stati tratti in salvo dai poliziotti afghani. Il presidente del Senato Schifani e il Pd chiedono al governo di riferire in Parlamento.