di Maurizio Iorio
Settimana densa di concerti interessanti: arriva la Dave Matthews Band, uno dei live-act più travolgenti del momento: Milano, il 23 a Roma e il 25 a Padova. Partito il 20 da Firenze il tour invernale di Roberto Vecchioni, che presenta il suo nuovo progetto artistico, "Incantus". Fino al 29 marzo nelle principali città italiane. A Bolzano il 24 imperdibile concerto del leggendario chitarrista americano Pat Metheny, che presenta gli inediti dell' album "Orchestrion".
Dal 24 febbraio al 30 maggio Roma ospita all'Ara Pacis la mostra multimediale dedicata a Fabrizio De Andrè, che avrebbe compiuto 70 anni il 18 febbraio.
La Top ten
In attesa degli arrivi sanremesi in classifica, la top ten di vendita viene guidata da Sade, con il suo "Soldier of love", pop elegante per palati raffinati. Damigella d'onore "If", di Mario Biondi, che risale di ben 4 posizioni.
Terzo Vasco Rossi, che resiste in classifica da tre mesi. Quanto a resistenza, anche Alessandra Amoroso tiene duro: è quarta, e sta fra i primi da ben 21 settimane. Al quinto posto entra Peter Gabriel, con il suo "Scratch my back", album difficile ma comunque gradito ai suoi milioni di fans.
Entrano nella top anche i Massive Attack, settimi. Regge bene Lady Gaga Questa la classifica di vendita dei cd musicali nella settimana dall'8 al 14 febbraio 2010, rilevata dalla Fimi- Nielsen.
1) Sade - Soldier of love
2) Mario Biondi - If
3) Vasco Rossi - Tracks 2
4) Alessandra Amoroso - Senza nuvole
5) Peter Gabriel - Scratch my back
6) Lady Gaga - The fame monster
7) Massive Attack - Heligoland
8) Black Eyed Peas - The E.N.D.
9) Michael Jackson - This is it
10) Gianluca Grignani - Romantico rock show