Sanremo 2010


Stampa

La serata dei duetti e di Jennifer Lopez

Finale dei giovani, una corsa a quattro tokio_hotel_296

La quarta serata sarà, come da tradizione, uno spettacolo di grande musica. I 12 Artisti rimasti in gara proporranno una versione rivisitata delle loro canzoni accompagnati da ospiti eccellenti.

I duetti. Questi, a meno di cambiamenti dell’ultim’ora, gli accoppiamenti: Malika Ayane con l’etoile Sabrina Brazzo, Simone Cristicchi con il coro dei minatori di Santa Flora, Noemi con la compagnia di danza atletica dei Kataklò, Povia con Marco Masini, Enrico Ruggeri con i redivivi Decibel, Arisa e le sorelle Marinetti con la jazz band di Lino Patruno, Fabrizio Moro con Jarabe de Palo e Dj Jad, Irene Grandi con Marco Cocci, Irene Fornaciari e i Nomadi con Mousse T. e Suzie e Marco Mengoni con il Solis String Quartet. Valerio Scanu dovrebbe ripetere il duetto con Alessandra Amoroso, mentre Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici dovrebbero essere accompagnati dal ct della Nazionale, Marcello Lippi, che comunque non canterà.

I giovani. Sono rimasti in quattro i cantanti di Sanremo Nuova Generazione che questa sera si sfideranno per la vittoria. Sono, in ordine di uscita: Jessica Brando con “Dove non ci sono ore”, Tony Maiello con “Il linguaggio della resa”, Luca Marino con “Non mi dai pace” e Nina Zilli con “L’uomo che amava le donne”. L’organizzazione ha assicurato che questa sera i tempi saranno rispettati e la prima esibizione dei giovani, quella della quindicenne Brando, avverrà entro la mezzanotte. Lei oggi racconta: “Avevo fatto le prove nel pomeriggio, avevo scelto il vestito e sapevo di dover salire in scena alle 23,40, ero terrorizzata, sapevo che la scaletta prevedeva il mio brano dopo la performance di Renga. Ho sentito la musica della mia canzone e istintivamente ho tentato di andare sul palco ma un tecnico mi ha fermata e mi ha detto: 'Tu non puoi entrare perché è tardi'. A quel punto ho guardato il monitor e ho capito che stavano trasmettendo il video girato durante una mia prova del 4 febbraio. Ero molto arrabbiata e delusa, soprattutto perchè non avevo potuto esibirmi. Poi quando ho scoperto che avevo ricevuto i voti del pubblico l'arrabbiatura ovviamente mi e' passata”. Ad ogni modo “nessuno dell'organizzazione mi ha contattata ieri sera per spiegarmi cosa era successo. Ormai le cose sono andate così e mi preparo alla finale di stasera insieme a mia madre, mio padre e mia nonna che sono qui con me''.

Il voto. Tanto gli Artisti quanto i cantanti della Nuova Generazione saranno votati con sistema misto, 50% dall’Orchestra del Festival e 50% dal pubblico da casa col televoto.

Gli ospiti. Superstar della serata sarà Jennifer Lopez. L’attrice e cantante è arrivata per le prove a Sanremo, con il marito Marc Antony, da Montecarlo, dove alloggia. Pare che abbia chiesto asciugamani rigorosamente neri e prima della sua esibizione all’Ariston si farà fare un massaggio rilassante. La Lopez entrerà in scena accompagnato dai suoi ballerini e si esibirà sulle note di un medley di “Love don’t Cost a Thing”, “Let’s get loud” e “Get Right”. Poi verrà intervistata da Antonella Clerici e tornerà più in là nella serata per cantare “Hiciste” e “No me ames”. Altri ospiti, il Dj Bob Sinclar, cui toccherà l’apertura della serata, almeno fino all’ingresso del comico Giovanni Vernia, il discotecaro di Zelig col tormentone “essiamonoi”. Verso fine serata, Cristiana Capotondi si esibirà in un valzer con Daniel Ezralow e a chiudere la rock band per adolescenti Tokyo Hotel.