di Sandro Calice
PROMETTILO!
di Emir Kusturica. Francia, Serbia 2007 (One Movie) Marija Petronijevic, Uros Milovanovic, Ljiljana Blagojevic, Aleksandar Bercek, Kosanka Djekic, Miki Manojlovic, Stribor Kusturica, Vladan Milojevic.
Kusturica lo ammette candidamente:”Ormai faccio sempre lo stesso film”. Non è detto che sia un male, ma almeno sappiamo cosa aspettarci.
Il giovane Tsane vive con il nonno e la mucca Cvetka su una remota e colorata collina della Serbia. Quando un ottuso e invadente funzionario amministrativo chiude la scuola di cui Tsane è l’unico studente, il nonno, che pensa di essere arrivato agli ultimi giorni della sua vita, chiede al nipote di fargli tre promesse: dovrà andare in città a vendere la mucca al mercato, con i soldi ricavati dovrà comprare un’icona religiosa e qualcosa che desidera veramente per sé, e infine dovrà trovare una moglie e tornare a casa prima che lui muoia. “Dovrai trovarti una brava fanciulla”, gli dice il nonno. “Da comprare?”, chiede Tsane. “La puoi anche comprare, però…una donna comprata non ti renderà felice”. Tsane, ingenuo e coraggioso, riuscirà a mantenere facilmente le prime due promesse. Poi, passeggiando per la città, vede Jasna. E’ come una secchiata d’acqua gelida in faccia…è lei la moglie che vuole. Peccato che Jasna, a sua insaputa, è entrata anche nelle mire di una pericolosa e sgangherata banda di malviventi. Tsnane troverà alleati inaspettati, ma sarà dura.
Personaggi eccessivi, umorismo surreale, montaggio da giostra, drammi raccontati con ironia, il cinema di Kusturica, insomma. Con meno “tragedia” e più speranza dei suoi primi lavori. Il punto è che appare un giocattolo usurato, un meccanismo che non sorprende più, come se il regista fosse un po’ stanco e avesse perso quel tocco magico che gli consentiva di narrare storie paradigmatiche con intelligente leggerezza. Qui rimane la leggerezza, e distrattamente si sorride.