di Sandro Calice
“Questo palco mi porta fortuna, ho come una sensazione di protezione”. Antonella Clerici (struccata, “scusate gli occhiali da sole”) inaugura così la conferenza stampa di presentazione del 60° Festival della canzone italiana di Sanremo. E confida: “L’ultimo pensiero prima di entrare sarà per mia madre, avrei voluto vedesse dove sono arrivata. Mi vedrà da altri luoghi, ma sarà con me”.
C’è anche Maurizio Costanzo, che ogni giorno avrà una finestra prima dei tg. “Sono qui per guardare e capire questa macchina infernale. Sanremo specchio della società italiana? Non esageriamo, questa piuttosto è la festa del patrono d’Italia”. Gli chiedono a chi farebbe cantare oggi la sua “Se telefonando”. “Arisa, senza dubbio”. E dopo aver ricordato Gian Fabio Bosco, l’attore del duo Ric e Gian da poco scomparso, propone all’organizzazione di dedicare questa edizione del Festival a Mike Bongiorno.
Il sindaco di Sanremo, Zoccarato, difende l’amministrazione dalla critica sui pochi fiori presenti sul palco, e piuttosto maldestramente dice che è stata una scelta “di….come si chiama il tizio che fa il palco?”. Il “tizio” sarebbe Gaetano Castelli e, come gli fa notare il direttore di Raiuno, Mazza, “è uno dei più grandi scenografi su piazza”. Proprio Mazza, poi, sugli ascolti attesi spiega che “a costo di apparire insincero, non abbiamo pensato a nessuna soglia. Abbiamo pensato solo a fare il più bel festival possibile”. Morgan? “Non ci sarà, né in video, né in voce. Antonella ovviamente potrà dire quello che sente”. E Antonella dice intanto che con Cassano, ospite di questa prima serata che verrà con mamma e fidanzata, vorrebbe fare un intervista per “conoscerlo meglio, capire chi è davvero”. Trattative aperte, infine, per avere Tiziano Ferro ospite dell’ultima serata.
La scaletta di massima della prima serata
APERTURA
Bonolis - Laurenti
ANTONELLA INTRODUCE SERATA
1° ARTISTA IRENE GRANDI
LA COMETA DI HALLEY
2° ARTISTA VALERIO SCANU
PER TUTTE LE VOLTE CHE
3° ARTISTA TOTO CUTUGNO
AEROPLANI
4° ARTISTA ARISA
MALAMORENO’
INGRESSO CASSANO
5° ARTISTA NINO D’ANGELO con MARIA NAZIONALE
JAMMO Jà
6° ARTISTA MARCO MENGONI
CREDIMI ANCORA
SUSAN BOYLE
7° ARTISTA SIMONE CRISTICCHI
MENO MALE
8° ARTISTA MALIKA AYANE
RICOMINCIO DA QUI
9° ARTISTA PUPO, EMANUELE FILIBERTO, LUCA CANONICI
ITALIA AMORE MIO
10° ARTISTA ENRICO RUGGERI
LA NOTTE DELLE FATE
11° ARTISTA SONOHRA
BABY
12° ARTISTA POVIA
LA VERITA’
13° ARTISTA IRENE FORNACIARI feat NOMADI
IL MONDO PIANGE
14° ARTISTA NOEMI
PER TUTTA LA VITA
15° ARTISTA FABRIZIO MORO
NON E’ UNA CANZONE
DITA VON TEESE
ANTONELLA PRESENTA 10 INTERPRETI NUOVA GENERAZIONE
Comunicazione 12 canzoni che proseguono la gara Fine prima puntata