Ciclismo


Stampa

Morto il ct azzurro Franco Ballerini

In un incidente durante il rally di Larciano ballerini_296

Il commissario tecnico della nazionale azzurra Franco Ballerini è morto ieri mattina in un incidente stradale, avvenuto nel corso del rally di Larciano, in provincia di Pistoia.

Ballerini, grande appassionato di auto, faceva il navigatore al pilota Alessandro Ciardi. La loro Renault Clio è uscita di strada per motivi ancora da chiarire.

Entrambi sono stati portati subito all'ospedale di Pistoia, ma Ballerini è spirato nonostante il prodigarsi dei medici.Ballerini,45 anni, è stato il ct che ha vinto quattro titoli mondiali ed una Olimpiade.Da corridore si era imposto in due Parigi-Roubaix.

Il presidente della Federciclismo Renato Di Rocco è costernato: "Una perdita enorme, un vuoto per noi incolmabile, ma sarebbe riduttivo pensare a Franco solo come un ct. Era parte integrante del nostro sistema. Per me era uno di famiglia era come un figlio. Il lavoro da lui fatto non finisce:era l'esempio di quei valori che noi cerchiamo. Ci consola in questo momento di dolore immenso il fatto che ci lascia una grande eredità. Il profilo futuro del ciclismo azzurro Franco lo ha già disegnato".

"Sono sgomento - commenta il presidente del Coni, Petrucci-. Franco era una persona straordinaria sotto ogni aspetto".