AN EDUCATION

di Juana San Emeterio

AN EDUCATION

di Lone Sherfig, Gran Bretagna 2009 (Sony Pictures Italia)
Carey Mulligan, Peter Sarsgaard, Alfred Molina, Cara Seymour, Matthew Beard, Dominic Cooper, Rosamund Pike, Emma Thompson, Olivia Williams.

L’educazione sentimentale di un’adolescente che si trova troppo presto a dover scegliere tra il piacere ed il dovere della sua vita fatta di regole imposte dai genitori. La perdita dell’innocenza ed il cambiamento suo ma anche di una nazione, l’Inghilterra, alle prese con valori e costumi nuovi che la porteranno ai veri anni ’60, quelli rivoluzionari.

Siamo a Londra nel 1961. Jenny (Carey Mulligan) ha 16 anni, è una studentessa diligente, bella ed intelligente, che sogna la Parigi degli esistenzialisti ma deve accontentarsi dei banchi di scuola e di canticchiare le canzoni di Juliette Gréco nella sua cameretta nella periferia londinese di Twickenham. Soffocata dalla noia, Jenny è impaziente di diventare adulta. Prende ottimi voti a scuola tranne che in latino, che il padre crede possa costarle l’ingresso all’unico suo obiettivo: essere ammessa a Oxford. In una giornata piovosa come tante, la sua vita tranquilla è sconvolta dall’arrivo di un insolito pretendente, David (Peter Sarsgaard), un trentenne brillante che non tarda a conquistare la ragazza e i suoi genitori (Alfred Molina e Cara Seymour). Sono due conservatori che, affascinati dal ragazzo, mettono da parte la differenza di età e il fatto che lui sia ebreo. In breve tempo David introduce Jenny ad una vita eccitante fatta di concerti, serate mondane, gite e perfino un viaggio a Parigi, in compagnia del suo socio in affari Danny (Dominic Cooper) e della sua compagna ( Rosamund Pike). Tornata da Parigi, Jenny si trova ad affrontare le compagne di scuola sbalordite, la sua direttrice (Emma Thompson) scandalizzata e la sua insegnante (Olivia Williams) arrabbiata, vedendo la sua miglior allieva buttar via le sue doti e lo studio. Jenny si è ormai trasformata da un’anonima studentessa ad una giovane elegante e proprio quando sembrano avverarsi i suoi sogni dovrà affrontare sorprese e colpi di scena.

“En education” della regista danese Lone Scherfig è tratto dall’omonimo libro dello scrittore inglese Nick Hornby che è anche lo sceneggiatore del film. La storia è basata sulle memorie autobiografiche della giornalista Lynn Barber. Presentato nella sezione Berlinal Special al Festival di Berlino 2009 è candidato a 3 Premi Oscar: Miglior film, Miglior attrice (Carey Mulligan), Miglior sceneggiatura non originale.

Ben confezionato e girato quasi con distacco, con una regia attenta e minuziosa nei dettagli, accompagnata da una sceneggiatura solida e ben scritta. Il film ci porta in un periodo di cambiamenti epocali e personali che hanno trasformato anche i nostri costumi attraverso la storia della crescita affascinante e traumatica della protagonista: il suo ingresso nell'età adulta.