Ciclismo


Stampa

Di Luca squalificato per due anni

Decisione del Tribunale nazionale antidoping del Coni. Ora secondo al Giro 2009 è Pellizotti diluca_magliarosa_296

Danilo Di Luca, vincitore del Giro d' Italia 2007, trovato positivo all'Epo Cera nella Corsa rosa dello scorso anno, è stato squalificato per due anni dal Tribunale nazionale antidoping del Coni.

Al corridore è stata inflitta anche la multa di 280mila euro e le spese per analisi e controanalisi. Cambia anche la classifica del Giro 2009 dove Di Luca era giunto secondo. Al suo posto va l' altro italiano Pellizotti. La difesa di Di Luca contestava il metodo di analisi, ma c'era già la convalida Wada (agenzia internazionale antidoping).

Il ciclista farà ricorso al Tas
Danilo Di Luca non vuole arrendersi e commenta la sentenza. "Non finisce qui, c'è ancora da lottare e io vado avanti. Adesso faremo ricorso al Tas. Per ora abbiamo solo il dispositivo, aspettiamo le motivazioni. Posso solo ribadire che non ho assunto alcuna sostanza e che non mi aspettavo questa squalifica. Resto ottimista e ripongo molta fiducia nel Tas e non lascio il ciclismo perché sono sicuro di tornare prima di due anni".

Sulla stessa linea il capo del collegio difensivo Ernesto De Toni: "Siamo convinti dell'innocenza di Di Luca".