Calcio \ Serie A


Stampa

Numeri e statistiche della 23.ma giornata

Appena 19 le reti realizzate. Un solo rigore concesso. L'unico marcatore multiplo è Di Natale h

Giornata numero 23 con appena 19 reti realizzate. Solamente il sesto turno, del 26-27 settembre 2009, ebbe meno gol segnati, 17. L'unico marcatore multiplo è Di Natale in Udinese-Napoli, con tripletta e rigore sbagliato, a sua volta unico penalty concesso.

Due gli espulsi: lo juventino Felipe Melo a Livorno e il napoletano Maggio a Udine. Bologna-Milan 'sfida della bontà': nessun cartellino estratto.

Sei giornate senza vittorie per il Parma, con Guidolin incapace in carriera di affermarsi in casa del Palermo. Simplicio raggiunge Gimona al quinto posto nelle presenze in A in rosanero (124).

Prosegue il digiuno di vittorie della Juventus in serie A, che ormai dura dal 6 gennaio. Ben più lunga la mancanza di successi del Livorno contro i bianconeri, dall'11 gennaio 1942.

In casa del Bari interrotte le strisce di gol consecutivi di Barreto e di partite consecutive (11) di campionato con rete all'attivo. Prosegue invece l'astinenza di gol sul campo dell'Atalanta che dura dal 10 aprile 1996.

Serie record, in questa stagione, di 5 risultati utili consecutivi per il Bologna, nel giorno della 200.a da professionista per Guana. 300.a in A (con traversa) per il milanista Ambrosini.

Inversione di rotta per la difesa del Genoa, a lungo la peggiore del campionato. Porta inviolata anche contro il Chievo e imbattibilità che ora dura da 385 minuti, recuperi compresi.

Inter in gol contro il Cagliari a San Siro per la 17.a volta di fila, mentre i sardi restano all'asciutto in questo dopo 18 gare consecutive con gol. Nei vari campionati Mourinho è imbattuto in casa da 129 partite.

Primo gol in Italia per Maxi Lopez e prima vittoria in assoluto del Catania in serie A in casa della Lazio. Quarta sconfitta (su 5 gare) per Ballardini contro gli etnei (10 gol subiti).

Terza vittoria consecutiva per la Sampdoria (senza Cassano) e 100.a in A per Del Neri, che davanti al Siena si riscatta dopo l'esonero a Palermo (2006) a seguito di uno stop con i toscani.

Il primo successo in campionato di De Biasi da tecnico dell'Udinese coincide con il primo stop di Mazzarri sulla panchina del Napoli, dopo 15 risultati utili di fila. Di Natale raggiunge Iaquinta a 176 sfide in A con i friulani.

19.o risultato utile consecutivo per la Roma di Ranieri, che supera l'Inter nei punti guadagnati nei secondi tempi: ben 12. Frey incassa da Vucinic il 41.o gol in carriera (record) dai giallorossi.