Si chiama F10 la nuova Rossa. Alla presentazione a Maranello il presidente Montezemolo suona la carica: "Vogliamo tornare ad essere vincenti. Vogliamo tornare alla posizione che, sappiamo, deve essere della Ferrari. Sono molto fiducioso, perché ho visto persone determinate. Abbiamo fatto un ottimo lavoro".
Neve e ghiaccio rinviano il debutto della nuova Ferrari. Il ds Stefano Domenicali non fa drammi: "Andremo direttamente lunedì a Valencia con Felipe. Pochi test? Abbiamo diviso in maniera equa il tempo per i piloti (8 giorni). Massa e Alonso partiranno alla pari".
Massa: "La Rossa davanti a tutti"
Fernando Alonso, due volte campione del mondo con la Renault, ci riprova con la Ferrari: "E' la prima presentazione in rosso ed è molto emozionante. Grazie a tutta la squadra che ha lavorato tanto per costruire questo sogno. Con Felipe Massa saremo una squadra molto forte, per rendere orgogliosi i tifosi".
"Ho la voglia più grande di sempre". Felipe Massa è carico come non mai: "Dopo un anno difficile e duro, dopo l'incidente in Ungheria, ora sono veramente felice ed orgoglioso. Spero che la F10 sia davvero competitiva e possa farci tornare a vincere, a fare in modo che la Rossa torni davanti a tutti".
La scheda tecnica della F10
Autotelaio in materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio; Cambio longitudinale Ferrari; Differenziale autobloccante; Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce;
Numero di marce: 7 +Rm;
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo;
Sospensioni indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore/posteriore;
Peso con acqua, olio e pilota: 620 kg;
Ruote BBS (anteriori e posteriori): 13"
Motore
Tipo: 056;
Numero cilindri: 8;
Blocco cilindri in alluminio; fusione in sabbia V 90°;
Numero di valvole: 32;
Distribuzione pneumatica;
Cilindrata totale: 2398 cm3;
Alesaggio e pistoni: 98 mm;
Peso > 95 kg;
Iniezione e accensione elettronica;
Benzina: Shell V-Power;
Lubrificante: Shell Helix Ultra