di Sandro Calice e Juana San Emeterio
AVATAR
di James Cameron, Usa 2009 (20th Century Fox)
Sam Worthington, Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi, Michelle Rodriguez, Zoe Saldana, Joel David Moore, Laz Alonzo, Wes Studi, Stephen Lang, Peter Mensah, CCH Pounder, Dileep Rao, Matt Gerald, Scott Lawrence, Jacob Tomuri.
Abituiamoci. Il cinema che vedremo, soprattutto di fantascienza, assomiglierà sempre di più a questo. Non che sarà tutto così, né ce lo auguriamo, ma Cameron ha fissato uno standard da cui sarà difficile tornare indietro.
LA PRIMA COSA BELLA
di Paolo Virzì, Italia 2009 (Medusa)
Valerio Mastrandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi, Dario Ballantini, Marco Messeri, Aurora Frasca.
“Ho una madre importante, che mi ha rovinato la vita” dice il protagonista della commovente commedia di Paolo Virzì, Bruno, che ha vissuto con dolore, da bambino, una mamma bellissima, vitale, frivola, imbarazzante, fino a diventare un adulto incapace di amare e di essere amato, intellettuale mancato, professore senza entusiasmo in un istituto alberghiero, un uomo che cerca di sfuggire all’esistenza.
>>> GUARDA IL TRAILERA SINGLE MAN
di Tom Ford, Usa 2009 (Archibald Enterprise Film)
Colin Firth, Julianne Moore, Nicholas Hoult, Matthew Goode.
“La moda è volatile, è frivola, dopo la donna che sfila in passerella tutto finisce. Il cinema invece è qualcosa che dura nel tempo. Questa è la cosa più personale che ho fatto: espressione pura, mentre la moda è un'arte commerciale”. Parola di Tom Ford.