La mano dell'attrice sudafricana Charlize Theron terrà col fiato sospeso 32 Paesi e deciderà la composizione degli otto gironi Mondiali. A Città del Capo la cerimonia dei sorteggi (diretta su RaiDue dalle 18.10) farà eco alla kermesse delle ultime edizioni: in Germania l'audience collettiva dell'evento si aggirò sui 135 milioni di persone; i sudafricani ne prevedono 200 milioni.
Annunciate sul palco stelle come David Beckham e il fondista Heile Gebrselassie. Ci saranno anche i premi Nobel per la pace Frederik De Klerk e Desmond Tutu (Nelson Mandela invierà un messaggio), oltre al presidente Zuma.
Abete: "Vorrei evitare la Serbia"
La federazione italiana, capeggiata dal presidente Abete e dal ct Lippi, è pronta ad assistere dal vivo alla cerimonia dei sorteggi. "Sia la Francia che l'Olanda sono squadre di primo livello, io però non vorrei incontrare la Serbia", dice Abete. Per Lippi "l'importante è essere qui, aspettiamo il sorteggio e poi studieremo gli avversari. Totti? A marzo si vedrà".
La delegazione azzurra sabato si trasferirà a Johannesburg per effettuare una serie di sopralluoghi nell'area di Higveld, necessari a determinare la sede del ritiro che ospiterà la squadra nel corso della permanenza in Sudafrica.
Alla squadra vincitrice andranno 20 milioni
La nazionale che vincerà il mondiale riceverà un premio di 20,5 milioni di euro. La somma minima che toccherà ai team eliminati nella prima fase sarà di 5,9 milioni di euro. La Fifa metterà a disposizione anche 26,5 milioni di euro per indennizzare i club che metteranno giocatori a disposizione delle varie nazionali. Ognuna delle 32 federazioni che si è qualificata per la fase finale ha già ricevuto un bonus di 750 mila euro per le spese di preparazione.
Rispetto al mondiale 2006 in Germania i premi sono aumentati del 61%.