Giornata contro la violenza sulle donne


Stampa

In Italia subiscono violenze in 7 milioni

Nel mondo, un terzo delle donne n

In Italia, (dati Istat), una donna su tre tra i 16 e i 70 anni è stata, almeno una volta, vittima di violenza o maltrattamenti. Sono sei milioni 743 mila le donne che hanno subito violenza fisica o sessuale, tre milioni quelle aggredite durante una relazione o dopo averla troncata. Contro mogli e fidanzate i reati gravi: 8 su 10 aggredite in casa. Il 6,6% delle donne ha subito una violenza sessuale prima dei 16 anni, e più della metà di loro (il 53%) non lo ha mai confidato. Sabato 28 manifestazione nazionale a Roma.

Un terzo delle donne nel mondo subisce violenza
La violenza contro le donne non appare in diminuzione,nonostante la Convenzione per l'eliminazione di ogni forma di discriminazione contro le donne, sia stata ratificata da 186 Paesi.

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) stima che nel mondo circa un terzo delle donne abbia subito una o più violenze nel corso della propria vita. La Banca Mondiale segnala che, per le donne tra i 15 e i 44 anni, il rischio di subire violenze domestiche o stupri è maggiore del rischio di cancro, inci- denti o malaria. I dati forniti in occasione del G8, parlano di più di 140 milioni le donne vittime di violenze di ogni tipo.