La Fiorentina si qualifica agli ottavi battendo 1-0 il Lione al Franchi. Nel Gruppo E passano anche i francesi. Eliminato il Liverpool.
I viola inaugurano la partita con due pali quasi consecutivi. Il primo lo coglie all'11' il destro di Santana; al 12' il legno ferma il colpo di testa di Gilardino. Il Lione non si rende pericoloso e al 28' la Fiorentina passa: Cissokho travolge Marchionni in area e dal dischetto trasforma Vargas.
Sempre sterile il Lione. Nella ripresa due grosse occasioni per i viola con Marchionni (anticipato sul più bello) e Gilardino. Provvidenziale Frey su Lopez al 92'.
L'Inter viene battuta 2-0 a Barcellona e ora deve conquistare la qualificazione tra due settimane a Milano contro i russi del Rubin Kazan.
Il Barcellona, con Ibra e Messi in panchina, parte a razzo e già al 10' è in vantaggio: su corner Henry prolunga di testa per Pique che batte Julio Cesar. Il monologo Barça prosegue e al 26' c'è il raddoppio al termine di una splendida azione: da Iniesta a Xavi che serve in area Dani Alves,il cui cross 'trova' libero Pedro per il 2-0.
Nella ripresa l'Inter è un po' più vivace ma resta la netta superiorità degli spagnoli che 'controllano' fino al fischio finale.