" />

Nuove tecnologie


Stampa

Digitale terrestre, Televideo c’è

In primo piano anche nella "rivoluzione digitale". Con due diverse opzioni televideo_nazionale_art

Chi è provvisto di un decoder può continuare a vedere le abituali schermate del Televideo nazionale su Raiuno e Raidue, e del Televideo regionale su Raitre.

Basta selezionare sul telecomando tv (se il digitale Terrestre è integrato all’apparecchio) o del decoder (se non integrato), la classica icona del “teletext”. La consultazione prosegue da quel momento nel modo consueto, digitando i numeri delle pagine che interessano.

Se, invece, il decoder è provvisto anche dello standard Mhp (non tutti ne sono dotati), i lettori potranno trovare sul digitale terrestre una versione del Televideo diversa nella grafica e più innovativa. Per arrivarci e consultare le pagine, basta seguire le indicazioni di interattività che compaiono sullo schermo quando si selezionano le reti Rai. E si potrà leggere e vedere, perché una piccola “tv” incastonata nella grafica di Televideo consente al telespettatore di rimanere sintonizzato sul canale Rai che ha prescelto, seguendone così sia l’audio sia il video.

I contenuti del Televideo tradizionale sul digitale terrestre sono sempre gli stessi, in entrambe le opzioni. Il Televideo nella sua versione interamente ed esclusivamente digitale opera invece una selezione: sono consultabili infatti le pagine e gli indici più popolari e tradizionalmente più visitati, a cominciare dalle notizie dall’Italia e dal mondo.