Champions


Stampa

Barça-Inter, rischio per due. Al Franchi Fiorentina con il Lione

Mourinho: 'Per noi non è decisiva'. Prandelli: 'E'una gara fondamentale' inter_barcellona_296

L'Inter di Mourinho fa visita al Barcellona dopo lo 0-0 della partita di andata a S. Siro.

E' la quarta volta che i nerazzurri giocano al Camp Nou: nei tre precedenti l'Inter ha collezionato una vittoria, 2-1 negli ottavi della Coppa delle Fiere '69-'70, e due sconfitte: 4-0 nei quarti della stessa manifestazione nel '59, e 3-0 nel girone della Champions League '02-'03. In totale l'Inter ha vinto solo uno dei sette incontri nelle coppe europee con il Barcellona: nelle altre sei partite tre vittorie per i blaugrana e tre pareggi.

La sfida di Barcellona preoccupa Mourinho meno di quella di sabato col Bologna."E' un piacere giocare una sfida così difficile - dice il tecnico dell'Inter - molto più che vincerne una facile 4-0.Il bello del calcio è misurarsi con i migliori.Questa è una sfida che tutti vogliono giocare e questa passione per il rischio piace a tutti".

"Rispetto all'andata - continua - l'Inter gioca un po' più in linea con il mio modo di pensare, ma non ha ancora una sua filosofia. Manca tempo e cercheremo di averla il prima possibile. Mi sembra però che questa squadra sia più adatta di prima a giocare gare internazionali"

Al Franchi contro il Lione la Fiorentina ha la prima occasione di staccare il biglietto per gli ottavi di Champions.

Le due squadre si affrontano per la quarta volta negli ultimi due anni. Nei tre precedenti la Fiorentina ha raccolta due sconfitte e un pareggio. Nella passata edizione della Champions, a Firenze i francesi si imposero 2-1, eliminando i viola dalla competizione: reti di Makoun, Benzema e Gilardino. Bilancio in equlibrio nel confronto con le squadre francesi: 4 vittorie per i viola, 4 per le formazioni transalpine e 5 pareggi.

Cesare Prandelli cancella la sconfitta con il Parma e si proietta sulla sfida con il Lione:"Loro sono una squadra che conosciamo-dice-hanno personalità, esperienza e forza fisica. Come tutti i club possono attraversare momenti meno positivi, ma è una squadra di spessore. Forse questa sarà la gara più importante della nostra stagione, ma io spero che ce ne siano altre".

L'allenatore viola,rispetto al Parma, recupera Kroldrup e Montolivo, ma non Mutu e Gamberini che hanno provato fino all'ultimo. Mentre Jovetic, assente da quasi un mese, si è allenato con il gruppo e dovrebbe partire in panchina.