Incassi record per New Moon, il secondo capitolo della saga Twilight. In italia, uscito mercoledì, ha incassato in 5 giorni quasi 10 milioni di euro e solo nel weekend, secondo i dati Cinetel che monitorano l'85% delle sale italiane, oltre 6 milioni e mezzo di euro.
Per la Eagle, che è entrata fin dall'inizio nel progetto Twilight, la saga di Bella e del vampiro innamorato, che fa la fila di teenager fuori dai cinema, si sta trasformando in una gallina dalle uova d'oro. Circa 700 sale hanno in cartellone il film, con una media per sala di 9,49, anch'essa da record. Il successo del film è internazionale e americano soprattutto: un record di 26,3 milioni di dollari per l'apertura di mezzanotte di venerdì 20 (ossia il primo spettacolo negli Stati uniti, mentre in Italia è uscito in anticipo).
Nella top ten italiana al secondo posto c'è il catastrofico 2012 di Roland Emmerich, subito scalzato dalla vetta. Al terzo il dramma di Almodovar Gli abbracci spezzati e al quarto un debutto, il film d'animazione per famiglie Planet 51, con 777,853 d'incasso. Al 5° posto troviamo il bandito Johnny Depp con Nemico pubblico, seguito da L’uomo che fissa le capre e il cartoon in 3D Up. All'ottavo e primo tra i film italiani, l'esordio di La prima linea, il discusso film sugli ex terroristi Sergio Segio e Susanna Ronconi: distribuito da Lucky Red in 157 sale ha incassato 305 mila euro. Chiudono la Top, Un alibi perfetto e Parnassus, l’ultimo film di Heath Ledger.