Il Viaggio di Jeanne

di Juana San Emeterio

IL VIAGGIO DI JEANNE

Di Anna Novion, Francia, Svezia 2008 ( Bolero film)
Jean-Pierre Darroussin, Anaïs Demoustier, Judith Henry, Lia Boysen, Jakob Eklund, Anastasios Soulis, Björn Gustafsson

Ogni estate, Albert (Jean-Pierre Darroussin), in occasione del compleanno di sua figlia Jeanne (Anais Demoustier), organizza una vacanza in un diverso paese europeo. Per i suoi 17 anni, Albert, bibliotecario un po’ pignolo, ha scelto di andare sulle orme della storia in una piccola isola svedese, convinto di ritrovare il tesoro perduto di un leggendario vichingo. Ma al loro arrivo nell’isola inizano le sorprese: la casa che ha affittato per il loro soggiorno, non è vuota, ed è occupata da due donne: Annika, la proprietaria, e Christine, una sua amica francese.

La vacanza così accuratamente programmata da Albert fin nei minimi particolari viene totalmente sconvolta dalla convivenza. L’uomo si trova a fare i conti con tre donne, la giovane figlia e le altre due. In questo rapporto difficile si alternano momenti di conflitto tra adulti e adolescenti. Questi conflitti si acuiscono soprattutto tra il mondo maschile e femminile. Mentre il rapporto tra la ragazzina e le due donne diventa più complice e positivo, si fa più difficile quello tra Jeanne con il padre e gli altri ‘maschi’ incontrati sull’isola. Alla fine, però, da un disguido che avrebbe potuto generare disastri su tutti i fronti, nasce pian piano un'opportunità nuova di vita per tutti e quattro i protagonisti.

Primo lungometraggio della regista franco-svedese Anna Novion, il film è stato presentato alla '47e semaine internazionale de la critiqué nell’edizione 2008 del Festival di Cannes. “Il viaggio di Jeanne” è un film delicato e coinvolgente, ben interpretato soprattutto dalla giovane attrice francese Demoustier che rende fresco e credibile il personaggio di Jeanne.