Nazionale


Stampa

L'Italia chiude il 2009 con una vittoria: a Cesena, sconfitta 1-0 la Svezia

Decide Chiellini (colpo di testa). Marchetti decisivo nel finale b

>>> Vai al tabellino 


L'Italia chiude il 2009 con una vittoria, battendo 1-0 la Svezia nell'amichevole di Cesena.

Una prova discreta per la squadra sperimentale messa in campo da Marcello Lippi.

Buona partenza svedese, Marchetti non sfigura in un paio di occasioni. Poi l'Italia si scuote. Su azione di corner (28') segna Chiellini di testa su un pallone spizzato da Pazzini.

Si gioca a un ritmo accettabile. Di Natale prova con insistenza la strada del gol senza trovarla. La Svezia non demorde, Marchetti salva al 92' su Wernbloom. Prossimo test pre-mondiale il 3 marzo 2010 (avversario da definire).

Lippi: "Vediamo chi ci capita al Mondiale"
Marcello Lippi appare compiaciuto al triplice fischio dell'ultima gara del 2009. "E' stata una partita soddisfacente- dice il ct- con attacchi da una parte e dall'altra. I ragazzi hanno giocato con grande entusiasmo, nonostante la squadra fosse tutta nuova e sperimentale".

L'appuntamento con il campo è per marzo, ma il 4 dicembre si guarda ai sorteggi del girone Mondiale. "Vedremo chi ci capiterà- chiosa Lippi-. Il nostro gruppo è da completare e vedo in tutti una grande partecipazione per arrivare al meglio".

Abete: "Ai Mondiali con idee già chiare"
Il futuro di Lippi verrà deciso in tempi utili. Ne è sicuro il presidente federale Abete ai microfoni di RaiSport durante l'intervallo di Italia-Svezia. "Penso che Lippi sappia cosa farà- dice infatti-. Nei prossimi mesi ci sarà la possibilità di capire meglio le reciproche intenzioni per programmare".

L'intenzione è di arrivare al Mondiale "con le idee chiare". "E' ovvio che nel calcio sono importanti i risultati- prosegue Abete- ma è pur vero che non si può mettere la decisione sul futuro del ct a valle del Mondiale".