GOOD MORNING AMAN

di Juana San Emeterio

GOOD MORNING AMAN

Di Claudio Noce, Italia 2009 (Istituto Luce)
Valerio Mastandrea, Anita Caprioli, Said Sabrie, Amin Nur, Giorgano De Plano. Adamo Dionisi, Sandra Toffolati.

Due vite sospese sullo sfondo di una Roma inedita e periferica. Aman (Said Sabrie) è giovane somalo cresciuto nella Capitale che parla come i giovani romani, carico d'energia, rabbia e dolore,che sogna di diventare un venditore d’automobili. Teodoro (Valerio Mastandrea), un ex pugile di quarant'anni intrappolato da un passato da espiare.

Aman che vive nel quartiere di Corviale, un alveare per famiglie povere e stranieri, si guadagna da vivere facendo le pulizie in un concessionario d'auto. Il ragazzo, in uno dei suoi pellegrinaggi notturni per la città, causati dall'insonnia, conosce, su un terrazzo condominiale, Teodoro che vive da tre anni chiuso in casa come un recluso. Tra i due nasce un'amicizia inusuale ma profonda con alla base sensi di colpa, solidarietà, protezione o desiderio di essere protetto, tenerezza. Due persone distanti anni luce trovano uno scambio che li fa sentire vicinissimi e si trasforma in un rapporto di formazione dove entrambi trovano il coraggio di rompere le loro prigioni. Fa da sfondo all’amicizia tra i due uomini il quartiere romano di Piazza Vittorio, zona un tempo commerciale e borghese che si è trasformata in luogo simbolo dell’immigrazione e della multi etnicità, piena di negozi cinesi, africani ed indiani.

I due protagonisti sono bravi, soprattutto Valerio Mastandrea che con la maturità ha trovato un’intensità per esprimere sentimenti difficili. L’attore, che è anche produttore associato di “Good Morning Aman” ha detto: ''Sono rimasto conquistato da questa storia, diversa, su un immigrato che subisce emarginazione, e il mio personaggio che la sceglie. C'e l'integrazione e la disintegrazione. Si può trovare un immigrato di seconda generazione anche in un romano che da 40 anni vive a Piazza Vittorio'': Il film, l'opera prima di Claudio Noce, è stato applaudito alla ‘Settimana della Critica’di Venezia.