L'Italia ha vinto la Fed Cup 2009, l'equivalente della Coppa Davis per le donne, battendo gli Usa in finale.
Sulla terra battuta di Reggio Calabria, Flavia Pennetta ha ottenuto il decisivo punto del 3-0 superando Melanie Oudin con 7-5, 6-2 in 1h28'. La brindisina ha un lieve appannamente quando perde il servizio sul 54 nel primo set, ma reagisce benissimo e nel secondo chiude facilmente.A punteggio ormai acquisito, si gioca direttamente il doppio dove Errani/Vinci non danno scampo a Huber/King. L'Italia conquista così il secondo titolo nella manifestazione dopo il successo del 2006.
"E' un'emozione fantastica". Sono state queste le prime parole della numero 1 azzurra dopo il successo con la Oudin. Subito dopo avere chiuso il punto vincente, la Pennetta si è inginocchiata, piangente, sulla terra rossa del centrale del Circolo Polimeni. Poi la corsa verso la panchina e l'abbraccio con le compagne, il capitano Corrado Barazzutti e tutto lo staff. "Abbiamo vinto tutti insieme" ha detto. Una valutazione condivisa dalla seconda singolarista azzurra, Francesca Schiavone: "E' stata la vittoria del gruppo".
Barazzutti: "Squadra straordinaria"
"Queste ragazze sono davvero fantastiche -dice il capitano Barazzutti dopo il punto decisivo della Pennetta-. Sono orgoglioso di aver guidato una squadra così straordinaria".
"Una grande emozione, ho avvertito un po' di pressione, ma si sa che in questo sport nessuno ti regala niente- commenta felice la Pennetta-. Questa vittoria è la conclusione perfetta di un anno bellissimo". "Una straordinaria conferma -dice con soddisfazione il presidente federale Binaghi-. Queste ragazze hanno dato dignità al tennis femminile nel nostro Paese e hanno preso per mano il nostro movimento".
ITALIA-USA 4-0
Pennetta b. Glatch 63 61
Schiavone b. Oudin 76 62
Pennetta b. Oudin 75 62
Errani/Vinci b. Huber/King 46 63 11-9