Dall'Italia


Stampa

Fazio: Virus A meno letale di stagionale

'Casi mortali di gran lunga inferiori' influenza_A_296

"L'influenza stagionale è dieci volte più aggressiva dell'influenza A". Lo ha ribadito il viceministro alla Salute Fazio,spiegando che "l'incidenza di letalità del virus H1N1 è dello 0,02 per mille, contro lo 0,2 della stagionale" Fino ad oggi, su 400 mila casi stimati in Italia, ci sono stati 11 decessi.

Sono 8 i bambini giunti al Policlinico Umberto I di Roma, con sintomi riconducibili alla nuova influenza. Solo uno "è grave", rende noto l'ospedale, mentre un altro è già stato dimesso.

Intanto, secondo uno studio del Censis il virus non spaventa 6 italiani su 10.

Fazio: "Nostro Paese più colpito in Ue"
L'Italia è il Paese europeo con il numero maggiore di casi di influenza A insieme alla Spagna, 'circa 380 per 100 mila abitanti'. Lo afferma il vice ministro della Salute, Ferruccio Fazio. Dal 19 ottobre "sono state attivate le reti dei medici sentinella. La Spagna ha un numero di casi simile al nostro - precisa Fazio - la Francia si attesta un po' più in basso, 216 casi per 100mila abitanti mentre l'Inghilterra risulte- rebbe avere un dato 10 volte inferiore, 39 casi per 100mila abitanti".

In ogni caso smorza le preoccupazioni: "L'influenza A - ha detto Fazio - continua a restare leggera". Conferma però due raccomandazioni già fatte in passato "di non andare ad intasare i pronto soccorso ma di recarsi dal medico di famiglia in caso di contagio", e l'opportunità che a vaccinarsi "siano solo i servizi essenziali e i pazienti con malattie croniche".

"Gli altri - ribadisce in conclusione Fazio - non devono vaccinarsi".