Nazionale


Stampa

A Parma un rocambolesco 3-2 al Cipro

Gilardino firma clamorosa rimonta. Ciprioti avanti con Okkas e Michail. De Rossi entra e dà la scossa. ' La gente deve amare questa squadra' n

>>> Vai al tabellino

L'Italia chiude con una rocambolesca vittoria 3-2 a Parma su Cipro il girone mondiale dopo che la qualificazione era già stata conquistata sabato a Dublino.

Ciprioti brillanti per almeno un'ora. All'11' vantaggio con Okkas, raddoppio con un tiro a volo di Michail al 48' dopo un colpo di testa all'indietro di Gamberini. Il Tardini fischia, gli azzurri si scuotono. De Rossi entra al 66' e dà la carica. La rimonta è tutta nel finale, firmata da una tripletta di Gilardino: prima un colpo di testa (77') poi uno spunto sotto porta (80') e infine tocca sulla linea di porta (92') togliendo un gol fatto a Quagliarella.

Clamoroso sfogo di Marcello Lippi al termine della vittoria al fotofinish dell'Italia contro Cipro."E' una cosa vergognosa. La gente deve imparare ad amare di più questa Nazionale. Non è possibile che una partita che non conta nulla e dove ho cambiato tutta la squadra, appena andiamo un po' in difficoltà, la gente anzichè incitare i ragazzi invoca altri nomi".

"Credo che questa squadra- continua- che, non dimentichiamo,è campione del mondo, sabato scorso si è qualificata in anticipo. Questi calciatori meritano rispetto e non sentirsi dire di andare a lavorare in una gara che non conta nulla"