Nazionale


Stampa

Italia ai Mondiali, a Dublino 2-2 al 90'

A segno Camoranesi e Gilardino. St.Ledger aveva illuso il Trap. Lippi soddisfatto m

>>> Vai al tabellino

>>> Vai alle pagelle

>>> Vai alla fotogallery

L'Italia si qualifica con un turno di anticipo ai Mondiali in Sudafrica pareggiando proprio al 90' 2-2 con l'Eire guidata da Giovanni Trapattoni nel leggendario Croke Park di Dublino. Già definito il girone, irlandesi certi del 2° posto e dunque giocheranno il play-off.

Ottimo avvio irlandese e vantaggio con Whelan dopo soli 8' (bolide dal limite che sorprende Buffon). L'Italia si sveglia solo dopo 20' e al 26' pareggia con un colpo di testa di Camoranesi. Al 47' annullato un gol a Iaquinta per fuorigioco poi botti finali: all'87'St. Ledger segna di testa in tuffo, al 90' gol di Gilardino (piatto nell'angolino).


"In anticipo solo nell'82 e nel '06"
Lippi è felice per l'acquisita qualificazione ai Mondiali. "La soddisfazione è grande -dice il ct-, ma abbiamo rischiato grosso. Avessimo perso sarebbe stata un'ingiustizia perché avevamo giocato con autorità e qualità. Giocare davanti a 75mila persone che incitano come fanno gli irlandesi non è facile".

"C'era da ricostruire una squadra -prosegue Lippi- e le ultime due partite sono state positive. Ora servono altri passi avanti. La cosa bella è che chiunque gioca è sempre entusiasta". Infine, una nota statistica: "L'Italia si è qualificata ai Mondiali con un turno di anticipo solo nel 1982 e nel 2006..."