Cd della settimana, due illustri carneadi

In uscita i Richmond Fontaine e i Brothers of Southland richmond_fontaine_296

di Maurizio Iorio

Poche le uscite discografiche della settimana. Ne approfittiamo per segnalare 2 album che altrimenti, vasi di coccio tra vasi di ferro, non troverebbero lo spazio adeguato (e meritato).

Il primo è "We used to think the freeway sounded like a river", dei Richmond Fontaine, illustri carneadi del rock di stanza nell'Oregon. Rock confidenziale, a volte sussurrato, fra Green on Red e Willy De Ville. Bella colonna sonora da autostrada.

Il secondo cd si intitola "Brothers of Southland", dell'omonima band, formata da ex-componenti dei grandi gruppi del sud degli States.Ergo,southern rock duro e puro, per orecchie palestrate.

Dal vivo Tori Amos, Vasco e Sir Elton John
Sono fondamentalmente tre gli appuntamenti dal vivo da non perdere questa settimana. Il primo è con la cantautrice americana Tori Amos, che suonerà a Roma ed a Milano il 30 settembre e il 1° ottobre, rispettivamente all'Auditorium e allo Smeraldo. La musicista, che sta promuovendo l'ultimo cd, "Abnormally attracted to sin", a novembre pubblicherà un album di canzoni natalizie, "Midwinter Graces".

Evento unico per Elton John ed il percussionista Ray Cooper, il 29 a Milano (Assago). Sabato 3 a Mantova concerto numero zero per Vasco Rossi, che inizia il suo tour europeo il 6 ottobre. Fino al 4 Ligabue all'Arena di Verona.

Top ten, Madonna prima in classifica
Non fa neanche più notizia il fatto che Madonna sbanchi le classifiche di vendita a neanche una settimana dall'uscita di "Celebration", la raccolta "definitiva" di tutti i suoi successi. L'album, primo anche in Germania, Spagna e Inghilterra, contiene una serie di canzoni scelte dalla popstar insieme ai suoi fans, con un suono completamente nuovo perchè rimasterizzato.

New entry anche al secondo posto, con "6 come sei" di Gigi D'Alessio. I Muse scendono al 3° posto, mentre al 4° c'è un'altra nuova entrata, "Backspacer" dei Pearl Jam. Da segnalare il decimo posto di Nelly Furtado, con "Mi plan".

Questi i primi dieci cd nella classifica di vendita, rilevata dalla Fimi-Nielsen. 1) Madonna - Celebration 2) Gigi D'Alessio - 6 come sei 3) Muse - The resistance 4) Pearl Jam - Backspacer 5) Mark Knopfler - Get Lucky 6) Whitney Houston - I look to you 7) Tiziano Ferro - Alla mia età 8) Eros Ramazzotti - Ali e radici 9) Michael Jackson - King of the pop 10) Nelly Furtado - Mi plan