C'è attesa per il discorso del presidente americano Obama, ma anche per quelli del presidente iraniano Ahmadi- nejad e del leader libico e presidente di turno dell'Unione africana, Gheddafi, al Palazzo di Vetro per la 64ma Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Al suo primo intervento all'Assemblea Onu, Obama ripeterà il suo appello per una maggiore collaborazione internazionale davanti a 120 capi di Stato riuniti nell'ambito di una sette giorni che tra New York e il G20 di Pittsburg affronta le grandi sfide internazionali. Il premier Berlusconi prenderà la parola come presidente di turno del G8.
Ban mette al bando la bomba atomica
Il 2009 diventi "l'anno in cui ci accordiamo per mettere al bando la bomba atomica". Lo auspica il segretario generale Onu, Ban Ki-Moon, nell'intervento d'apertura della 64ma sessione dell'Assemblea generale.
Nel discorso che pronuncerà oggi, Ban dice: "Facciamo in modo che questo sia l'anno in cui le Nazioni Unite, liberano il mondo dalle armi nucleari". C'è attesa per gli interventi dei presidenti Usa Obama, russo Medvedev e cinese Hu Jintao.