Pelham 1 2 3

di Juana San Emeterio

PELHAM 1 2 3 OSTAGGI IN METROPOLITANA

Di Tony Scott, Usa 2009 ( Sony Pictures)
Denzel Washington, John Travolta, Luis Guzman, Gbenga Akinnagbe, John Turturro, James Gandolfini, Ramon Rodriguez.

Denzel Washington, eroe per caso, interpreta il dipendente della metropolitana di New York, Walter Garber, che vede una giornata come tante altre trasformarsi in un incubo a causa di un crimine fuori dall’ordinario: il dirottamento di un treno della metropolitana. John Travolta, criminale per scelta, incarna Ryder, la mente che, come capo di un gruppo armato di quattro persone, minaccia di far fuori i passeggeri del treno, a meno che non venga pagato loro un ingente riscatto nel giro di un'ora.

In quell’ora il confronto si fa serrato. I due si conoscono mano a mano, si sfidano, imparano a comprendersi e ad odiarsi, vengono alla luce segreti inconfessati. Un passato che emerge verso un futuro tutto da decifrare. Uno scontro che può offrire, per ciascuno, una possibilità di redenzione, perchè nessuno è più nella parte giusta. Mentre la tensione sale, Garber sfrutta la sua vasta conoscenza del sistema di metropolitane in una battaglia per sconfiggere in astuzia Ryder e salvare gli ostaggi. Sullo sfondo la New York contemporanea con la sua polizia, un sindaco preoccupato soprattutto dei suoi elettori e la crisi finanziaria. Ma c'è un enigma che Garber non riesce proprio a risolvere: anche se i ladri otterranno i soldi, come faranno a scappare? Qual’è il piano di Ryder per fuggire in un sistema chiuso come quello della metropolitana?

Senza un attimo di tregua, il regista Tony Scott, ci cattura in un triller avvincente, giocato soprattutto sul rapporto tra i due protagonisti, splendidamente interpretati da un Denzel Washington, buono ma ambiguo, ed uno strepitoso cattivo firmato da John Travolta  intelligente, pazzo, calmo, affascinante. Con due attori così bravi, Scott, fa un uso continuo di primi piani, per mettere in risalto il duello avvincente fino alla vittoria di uno su l'altro.

Il film è tratto dal romanzo "Il colpo della metropolitana" di John Godey ed è un remake della pellicola del 1974 "Il colpo della metropolitana - un ostaggio al minuto" diretto da Joseph Sargent e interpretato da Walter Matthau e Robert Shaw.