Economia


Stampa

Marcegaglia, serve un nuovo progetto paese

Confindustria e sindacati ne siano parte. No alla cogestione degli utili aziendali. Epifani: impegno comune contro crisi. Cisl: la Cgil riprenda cammino con noi marcegaglia_296

Il tema della partecipazione dei lavo- ratori agli utili aziendali deve essere lasciato "all'autonomia delle parti sociali". Lo ha detto la presidente della Confindustria, Marcegaglia, intervenendo al Workshop Ambrosetti. Marcegaglia ha sottolineato inoltre che "Confindustria e sindacati devono farsi parte integrante di un progetto paese" e che "le crisi aziendali non si risolvono sui tetti ma con gli ammortizzatori sociali". Sulla disoccupazione: "aumenterà ma non bisogna lasciarsi prendere dal panico". Per quanto riguarda la ricapitalizzazione delle imprese ha detto che è allo studio una proposta per creare fondi settoriali.

"Conviene a tutti affrontare la crisi più uniti". Così Epifani (Cgil) risponde a Marcegaglia (Confindustria) che ha proposto ai sindacati di partecipare insieme a un progetto Paese. "Se Confindustria fa qualche passo in avanti -aggiunge Epifani- ne trarremo delle conseguenze. Avremmo un interesse comune a chiedere assieme che non si licenzino i lavoratori,che non si chiudano le aziende e ci sia meno fisco sulle buste paga". Sottolinea: "Abbiamo un tema che ci divide: il modello contrattuale. Abbiamo avanzato delle critiche, mi aspetto che Confindustria rifletta e faccia qualche passo in avanti", conclude Epifani. Disoccupazione e Sud. Questi, secondo il leader della Cgil i temi centrali che si dovranno affrontare in autunno. "Ho molto apprezzato l'invito di Napolitano - ha detto a margine del Workshop di Cernobbio - perchè la stagione che si apre avrà un tema al centro che è quello della disoccupazio- ne e,aggiungo io, quello del Sud". Un altro punto cruciale, secondo Epifani, è quello della tassazione in aumento del lavoro dipendente "che il governo deve sapere affrontare" in tutti i suoi aspetti. Per Epifani, inoltre, contro "le tensioni sociali non bastano gli ammortizzatori ma servono risposte sul futuro".

"In questo ultimo miglio che ci separa dalla ripresa,spero che la Cgil riprenda il cammino assieme agli altri sindacati". Così Bonanni, segretario generale Cisl, sull'incontro tra la presidente di Confindustria, Marcegaglia e il lea- der Cigl, Epifani, a Cernobbio. "Dipenderà solo dalla Cgil", ha aggiunto spiegando: "La Cisl ha sempre chiesto alla Cgil di farsi carico anch'essa dei problemi degli italiani; non attraverso le chiacchiere ma con il lavoro faticoso di ricerca con il governo e Confindustria.