SudAfrica 2010


Stampa

Georgia-Italia 0-2

La vittoria azzurra arriva grazie a due autoreti di Kaladze iaquinta_nazionale_296

Due autoreti di Kaladze (nella foto insieme a Iaquinta) nella ripresa permettono ad un'Italia abulica di espugnare Tbilisi ed ipotecare così la qualificazione ai mondiali sudafricani.

Primo tempo avaro di emozioni: padroni di casa più tonici (molto alto il loro pressing), azzurri più sornioni.

Nella ripresa riparte di slancio la Georgia, ma al 57' a sorpresa passano gli azzurri con un gran tiro dalla distanza di Palombo deviato di testa da Kaladze. Ed il milanista si ripete 10' dopo su cross di Criscito. Nel finale ci pensa Buffon ad evitare l'autorete di Criscito.

Dopo la gara di Tbilisi il ct Lippi non vuole sentir parlare di fortuna: «All'inizio la Georgia ha avuto un avvio spumeggiante. Hanno giocatori bravi, giovani e forti tecnicamente, ma noi abbiamo controllato benissimo. Poi nella ripresa abbiamo legittimato la fortuna che abbiamo avuto sotto forma di autoreti».

Lippi poi spiega come gli autogol di Kaladze non siano casuali: «Siamo arrivati spesso vicino alla porta avversaria,anche se non abbiamo creato moltissimo. I gol? Ne abbiamo fatti due, anche l'autorete è gol perché è frutto di una azione che mette in difficoltà gli avversari».