L ‘ERA GLACIALE E L’ ALBA DEI DINOSAURI

di Juana San Emeterio

Di Carlos Saldanha, Usa 2009 ( 20th Century Fox)
Doppiato in Italiano Leo Gullotta, Claudio Bisio, Pino Insegno, Massimo Giuliani, Francesco Pezzulli, Roberta Lanfranchi, Lee Ryan.

Arriva il terzo episodio dell’”Era glaciale”, la divertente e fortunata saga di Carlos Saldhana. Tornano i nostro eroi sottozero: Scrat sta ancora cercando di conquistare la sfuggente ghianda; Manny e Ellie stanno per avere il loro cucciolo di mammuth; Diego, la tigre dai denti a sciabola, si domanda se non stia “rammollendo” ad andare in giro con i suoi amici; gli irrequieti fratelli opossum Crash e Eddie scherzano sempre e Sid il bradipo continua ad essere Sid.

La nuova avventura inizia quando Sid, vista l’attesa del lieto evento della coppia dei mammuth che cambierà inevitabilmente gli equilibri, decide di creare una sua personale famiglia con alcune uova di dinosauro rubate in una grotta e, come sempre, si mette nei guai. Per salvarlo, il gruppo si riunisce e parte in missione in un misterioso mondo sotterraneo. Questo nuovo territorio, colorato e lussureggiante è in netto contrasto con l’habitat “glaciale” dei primi due episodi ed è pieno di pericoli. I nostri eroi si devono confrontare con piante carnivore e creature gigantesche : i dinosauri.

Durante fughe, scontri e avventure il nostro gruppo si arricchisce di nuovi personaggi tra cui l’originale furetto Buck, con un occhio solo, piccolo mammifero solitario - che sembra Jack Sparrow della saga “Pirati dei Caraibi”- in un universo di giganti. Buck, pazzo, simpatico e pieno di vitalità, combatte la sua guerra personale con l’ enorme dinosauro bianco, Rudy, ma per l’occasione è decisivo nell’aiutare il gruppo preistorico. Anche la frenetica caccia alla ghianda di Scrat se possibile si complica . Il tenace scoiattolo trova una rivale… Scrattina, una femmina di scoiattolo, astuta e attraente. Tra i due lo sbocciare dell’amore va di pari passo con la lotta per l’ambito frutto.

Come negli altri episodi, il film è divertente, pieno di ritmi, colori e momenti di tenerezza e commozione. La pellicola esce in 900 sale, delle quali oltre 250 nella versione in 3D con gli appositi occhiali. La visione in tre dimensioni è estremamente godibile e ci regala effetti davvero straordinari. I personaggi ci sembrano sempre più vivi e vicini e noi bambini o adulti possiamo sentirci dentro quel mondo, pronti per una nuova avventura.