Champions


Stampa

Stasera in campo la Fiorentina

Centrocampo inedito Zanetti-Montolivo. Prandelli: 'A Lisbona senza paura' k

Stasera per la Fiorentina il primo e più importante appuntamento stagionale nel preliminare per entrare nella fase a gironi della Champions League.

I viola affrontano nella gara di andata lo Sporting a Lisbona. Finora il precampionato non è stato esaltante (una sconfitta e un pareggio nelle due uniche sfide 'vere' con Paris SG e Aston Villa) ma le condizioni del gruppo sembrano buone con Cristiano Zanetti che pare essersi inserito subito a centrocampo a fianco di Montolivo. In attacco sarà fondamentale l'armonia tra Mutu e Gilardino. Qualche dubbio in difesa.

Prandelli: 'A Lisbona senza paura'
"Non abbiamo paura. Ce la vogliamo giocare come sempre pensando di poter superare il turno". Così Cesare Prandelli alla vigilia dell'andata del preliminare di Champions contro lo Sporting Lisbona. Il tecnico viola non snobba i portoghesi: "E' una squadra non inferiore alla Fiorentina, ha sempre giocato la Champions e merita rispetto". Prandelli vuole una prova di forza corale: "Abbiamo un gruppo che lavora insieme da tempo, qui conta lo spirito. Non c'è un leader, la differenza la fa il gruppo solido. Il modulo? Il 4-2-3-1 ci dà equilibrio".

I precedenti. Un solo precedente in Europa tra Fiorentina e Sporting Lisbona, risalente a 41 anni fa. Le due squadre si affrontarono nel secondo turno della Coppa delle Fiere '67-'68. All'andata i portoghesi si imposero 2-1; nella gara di ritorno la rete di Maraschi non bastò a regalare la qualificazione ai viola, raggiunti sull'1-1 dallo Sporting.

In totale sono 5 i precedenti della Fiorentina con le squadre portoghesi: i viola sono riusciti a passare il turno solo in un'occasione, contro il Benfica nei quarti di finale della Coppa delle Coppe '96-'97.

Gilardino, che ha detto di non temere la concorrenza di Amauri per la Nazionale, è ottimista: "Sappiamo che troveremo delle difficoltà ma abbiamo lavorato tantissimo e personalmente sento le gambe girare bene. Sono convinto che in campo scenderà una buona Fiorentina". Arbitrerà l'ungherese Viktor Kassai.