AMORI E DISASTRI

di Juana San Emeterio

AMORI E DISASTRI (LOOK BOTH WAYS)

di Sarah Watt, Australia 2005 (Fandango)
Justine Clarke, William McInnes, Anthony Hayes, Lisa Flanagan, Andrew S. Gilbert, Daniella Farinacci, Maggie Dence, Edwin Hodgeman, Sacha Horler, Andreas Sobik.

Siamo in Australia, durante un weekend terribilmente caldo, mentre su tutte le televisioni scorrono le immagini del deragliamento di un treno che ha causato la morte di molte persone, le vite di un gruppo di trentenni e quarantenni di Adelaide si devono confrontare con l’inatteso, ovvero le catastrofi che improvvisamente arrivano nelle loro esistenze. Nick, un fotografo trentenne va a fare un checkup di routine e scopre di avere il cancro; Meryl, un’artista trentacinquenne, tornando dai funerali del padre immagina i disastri che le potrebbero capitare; Andy, già infelice della sua vita complicata, viene a sapere che Anna, la ragazza con cui ha una storia occasionale, è incinta; Phil, il caporedattore di Andy e Nick, saputa la notizia della malattia dell'amico, cambia completamente tutte le priorità.

Tutti e quattro sono quindi alle prese con cambiamenti inattesi, chiedendosi se il destino loro riservato sia qualcosa di meritato, se le brutte notizie siano una punizione, se abbiano addirittura un diritto alla felicità. Nell’arco del torrido week end i destini si intrecciano. I protagonisti si confrontano con le loro paure e speranze, con le loro angosce e i loro sogni. Fino alla domenica pomeriggio, quando un temporale cancella la canicola, la pioggia porta sollievo, tutto sembra chiarirsi.

“Look both ways”, film indipendente australiano, arriva sui nostri schermi dopo quattro anni, e molti premi internazionali. La regista Sarah Watt, al suo primo lungometraggio, ci racconta gioie e dolori, con lo sguardo freddo della realtà documentata, inframmezzato dalle belle animazioni disegnate a mano. Gli avvenimenti di cronaca che i media ci restituiscono si confondono con le sciagure del nostro quotidiano. Ma, con un po’ di ottimismo, in mezzo ai disatri può nascere anche l’amore.