Televideo


Stampa

RIVER TO RIVER FLORENCE INDIAN FILM FESTIVAL

 

 

Dal 5 al 10 dicembre al Cinema La Compagnia di Firenze si svolge il River to River Florence Indian Film Festival. Per i suoi 25 anni la manifestazione, da sempre ponte virtuale tra l’Arno e il Gange, presenta un programma con 20 titoli, incontri tematici e una mostra fotografica.

 

Novità di questa edizione è la sezione “Fiume”, dedicata a capolavori del cinema che esplorano il simbolismo dei fiumi nella cultura indiana. Tra gli ospiti anche gli attori Rahul Bose, definito dalla rivista americana Maxim “lo Sean Penn” di Oriente e il regista campione di incassi Anurag Basu, a Firenze con la prima italiana della commedia “Metro in Dino”.

 

 

Attesissima la prima europea di “Humans in the Loop” di Aranya Sahay ispirato a un articolo della giornalista indo - americana Karishma Mehrotra sul contributo delle donne dei villaggi rurali nell’ambito dell’IA in India, uno dei mercati più grandi al mondo di annotazione dei dati.

 

 

 

Da non perdere: il trentennale del film cult “Dilwale Dulhania Le Jayenge” di Aditya Chopra, la più iconica storia d'amore del cinema hindi rimasto nella programmazione delle sale di Mumbai per un periodo record di 1009 settimane, e il centenario della nascita del maestro del cinema bengalese Ritwik Ghatak, che il festival omaggia con la proiezione del capolavoro “Il Fiume Subarna2”.

 

 

 

Tra gli eventi collaterali si segnalano: la mostra fotografica “India Calling. Appunti visivi sull’India a Firenze” un percorso visivo e multimediale di 30 opere che indaga la presenza della comunità indiana nel tessuto culturale e urbano nel capoluogo toscano ospitata a Palazzo Vecchio, le cooking class con lo chef Basheer Kutty Mansoor, la web radio Radio Amblè On Air (https://www.amble.it/radio), con letture di grandi classici e audiolibri come “Notturno Indiano” di Tabucchi, “Shantaram” di Gregory David Roberts, “Siddharta” di Hermann Hesse. 

 

 

Per il programma dettagliato

www.rivertoriver.it