Televideo


Stampa

SACRO SUD

 

 

Festival diretto da Enzo Avitabile in calendario fino al 5 gennaio in 4 chiese della città di Napoli, Sacro Sud presenta concerti a ingresso gratuito con artisti italiani e internazionali in un viaggio che parte dalla città partenopea per esplorare le musiche sacre e devozionali, le preghiere laiche e i canti randagi, le tradizioni antiche e le sonorità del Mediterraneo e del mondo.

 

Dopo il concerto di “Flamenco Sacro” dei fratelli Piñana e il concerto acustico dello stesso Enzo Avitabile nella Chiesa di San Giovanni Battista, a San Giovanni a Teduccio, il programma riprende venerdì 19 dicembre con il Balanescu Quartet che si esibisce nella Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova in un crossover che fonde tradizioni popolari dell’Europa dell’Est con sonorità contemporanee.

 

 

Il lunedì successivo la Sacrestia del Vasari nella Chiesa Sant’Anna dei Lombardi accoglie il violoncellista, compositore e performer olandese Ernst Reijseger noto per l’approccio innovativo che esplora le capacità del suo strumento in modo non convenzionale. Il direttore artistico della manifestazione torna in scena sabato 27 presso la Basilica di San Pietro ad Aram per presentare la sua ultima produzione live “Santa Rivoluzione”, accompagnato dalla chitarra di Gianluigi Di Fenza, le percussioni di Emidio Ausiello e la zampogna di Christian Di Fiore. La parola, il suono, il gesto e la danza, prendono forma in questo nuovo progetto che racchiude nello stesso scrigno elementi devozionali, canti di sentimento, suoni popolari e contaminazioni contemporanee.

 

 

La manifestazione si chiude lunedì 5 gennaio 2026 con il duo Ramin Bahrami – Massimo Mercelli. Il pianista iraniano, considerato uno dei più interessanti interpreti di Bach, dialoga con il flautista di fama internazionale, noto per il suo virtuosismo e la tecnica impeccabile, nell’esecuzione di musiche di Johann Sebastian Bach, di Carl Philipp Emanuel Bach e il nuovo brano di Michael Nyman “Yamamoto Perpetuo”, appositamente composto e dedicato al duo.

 

 

Tutti i concerti in programma sono ad ingresso gratuito, con prenotazione su Eventbrite, fino ad esaurimento posti.