Oggi è il giorno perfetto è il titolo della 37ª edizione di FDE – Festival Danza Estate che da quest’anno abbandona il suo consueto periodo di svolgimento spostandosi tra il 28 agosto e il 14 settembre. La manifestazione di Bergamo è un invito ad aprirsi al cambiamento, uscire dalla routine e lasciarsi coinvolgere da un’esperienza diversa, viva e autentica. Un’occasione per scoprire la danza lasciandosi sorprendere dalle emozioni e dai significati che il movimento può evocare. Partner per il triennio 2025/2027 è la compagnia mk di Michele Di Stefano, coreografo insignito con il Leone D’argento alla Biennale Danza di Venezia, con la quale il festival ha sviluppato una visione progettuale condivisa, uno spazio di scambio reciproco che si concretizza in eventi, workshop e performance pensati per stimolare una relazione più profonda con il pubblico e arricchire l’esperienza di tutti i partecipanti.
Dieci i luoghi della città coinvolti, diciassette le compagnie e diciotto gli spettacoli in cartellone, tra cui anche un progetto site specific dedicato alle Mura di Bergamo patrimonio Unesco. Tra i numerosi ospiti spiccano i nomi Simona Bertozzi, Cristina Kristal Rizzo, Claudia Catarzi, Alice Raffaeli, Lorenzo De Simone, Dewey Dell, Davide Tagliavini, Aina Alegre, Studio Contemporary Dance Company e l’olandese Dadodans.
Da non perdere, il 5 settembre, l’appuntamento dedicato all'accessibilità con il nuovo spettacolo del collettivo Elevator Bunker, diretto da Matteo Maffesanti. Sul palco performer con disabilità cognitiva insieme alla danzatrice e coreografa Tereza Noronha Feio. Nel programma non mancano iniziative collaterali per avvicinare nuovo pubblico e accompagnarlo nella progressiva scoperta dei linguaggi della danza contemporanea, come gli incontri con gli artisti al termine degli spettacoli, il Dancing Strides - Lettere segrete, una camminata collettiva che diventa pratica coreografica per riscoprire il legame con la comunità e il paesaggio naturale e architettonico, e il progetto WAVES_MOSSI DAL VENTO che coinvolge gli studenti di alcuni istituti superiori del territorio facendoli diventare protagonisti del Festival con la creazione di contenuti social per la campagna #oggièilgiornoperfetto
Per il programma dettagliato www.festivaldanzaestate.it