UNA NOTTE DA LEONI

di Juana San Emeterio

UNA NOTTE DA LEONI

di Todd Phillips, Usa 2009 (Warner Bros)
Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Justin Bartha, Heather Graham, Rachel Harris, Gilliam Vigman, Dan Finnerty.

“Ad una notte che nessuno di noi quattro dimenticherà mai” . La notte da leoni è una tradizione che viene rispettata da tempo: l’addio al celibato. Due giorni prima del suo matrimonio, Doug (Justin Bartha) si reca in macchina a Las Vegas con i suoi due migliori amici, Phil e Stu (Bradley Cooper e Ed Helms) e col futuro cognato Alan (Zach Galifianakis), per il sensazionale addio al celibato. I quattro arrivano allo sfarzoso Caesars Palace Hotel con un programma di grandi follie. Ma quando i tre testimoni dello sposo si svegliano l’indomani mattina, con i postumi di una sbronza colossale (“The Hangover”, titolo originale), con un mal di testa atroce, non ricordano più niente. Nella loro suite di lusso completamente distrutta c’è un neonato abbandonato, un’enorme tigre nel bagno, e il futuro sposo è sparito. Senza avere la più pallida idea di cosa sia successo e senza tempo da perdere, il trio deve in qualche modo cercare di capire gli sbagli fatti durante la notte e cosa sia mai accaduto, per ritrovare Doug e riportarlo a Los Angeles in tempo per il suo matrimonio. Ma più vanno avanti nelle loro scoperte, più si rendono conto dei guai in cui si sono cacciati. Cosi' il film si tinge di thriller. Mentre il disperato trio cerca di fare luce sulla scomparsa di Doug, le disavventure si moltiplicano, e quelle che dovevano essere le ore precedenti le nozze si trasformano in un tranquillo weekend di paura.

"Una notte da leoni”, la divertente commedia di Todd Phillips, è record di incassi in Usa con oltre cento milioni di dollari in dieci giorni. Un successo inaspettato che ha messo in cantiere l'ipotesi di un sequel. Il regista è lo stesso di 'Starsky & Hutch' e di 'Old School', una commedia in tipico stile americano sull'incapacità maschile di affrontare i doveri dell'età adulta. Fresca, scatenata e intelligente, il film  scorre con trovate sempre divertenti. Una delle novità della narrazione, che potrebbe sembrare scontata, sta soprattutto nella struttura temporale non lineare che rende il racconto originale e pieno di trovate. Altro ingrediente per la buona riuscita, un cast formidabile tra cui: Heather Graham, un cameo di Mike Tyson, il biondo e aitante Bradley Cooper, e gli esilaranti Ed Helms e Zach Galifianakis. Buone risate.